keyboard_arrow_up

Detective Monk

Detective Monk è la serie sull’investigatore affetto da disturbo ossessivo-compulsivo che per otto stagioni ha risolto i casi come consulente delle forze dell’ordine.

Detective Monk, all’estero conosciuta semplicemente come Monk, è una serie televisiva statunitense andata in onda dal 2002, con Tony Shalhoub nel ruolo del protagonista Adrian Monk.

È una serie di genere poliziesco e fu un successo della televisione via cavo negli Stati Uniti, prima di altre produzioni più recenti.

Al centro della trama c’è il detective Adrian Monk, ex ufficiale di polizia che lavora come investigatore privato e consulente delle forze dell’ordine in seguito alla morte della moglie che lo ha profondamente scioccato. Il tragico evento lo ha portato a non uscire di casa per molto tempo e ha causato il peggioramento dei suoi disturbi ossessivi-compulsivi, arrivando a soffrire di 312 fobie: germi, altezza, ghiaccio, nudità, disordine, ghiacci, folla e molti altri.

I disturbi di Monk lo aiutano a risolvere i casi grazie alla innata capacità a non trascurare alcun dettaglio e il suo ritorno alla vita lavorativa è dovuto alla assistente che lo segue. Monk ha anche un fratello minore, Ambrose, interpretato da John Turturro, con disturbi anche più gravi ma con un acume maggiore di quello di Adrian.

Detective Monk è andata in onda negli Stati Uniti dal 2002 al 2009 su USA Network, mentre in Italia è andata in onda dal 2005 al 2011 prima su Rete 4, per le prime quattro stagioni, e poi a pagamento su Joi. In tutto sono state fatte 8 stagioni, valse alla produzione ben otto Emmy Awards, di cui l’episodio finale fu il più visto nella storia della televisione via cavo statunitense.

Detective Monk