Paolo Pierobon
Paolo Pierobon è un attore di teatro, cinema e TV, molto conosciuto per il ruolo di Filippo De Silva in Squadra antimafia - Palermo oggi e di Silvio Berlusconi nella serie TV 1993. Biografia e film
Chi è Paolo Pierobon
Attore di teatro, cinema e televisione, Paolo Pierobon nasce a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, il 13 gennaio 1967.
I suoi ruoli più famosi sono Filippo De Silva in Squadra antimafia - Palermo oggi - personaggio che torna anche in Rosy Abate - La serie - e Silvio Berlusconi nella serie TV 1993.
Per quanto riguarda la sua vita privata, attualmente l’attore è fidanzato con l’attrice Serena Iansiti, conosciuta sul set Squadra antimafia - Palermo oggi 4.
Carriera e successo
Paolo Pierobon si diploma nel 1992 alla Civica scuola d’arte drammatica Paolo Grassi e il primo esordio in TV risale al 1998 nel mediometraggio Pompeo; l’anno successivo recita in Guarda il cielo (Stella, Sonia, Silvia) con Sandra Ceccarelli.
Per quanto riguarda il teatro, nel 2004 gli viene assegnato il premio come miglior attore emergente assegnato dall’Associazione Nazionale Critici Italiani per gli spettacoli Morte accidentale di un anarchico di Dario Fo e Finale di partita di Samuel Beckett.
Dal 2004 al 2005 recita nella seconda stagione della sit-com Camera Cafè, mentre al cinema, sempre nel 2005, è nel cast nel film drammatico Come l’ombra; nel 2008 in Fuga dal call center di Federico Rizzo (aveva già recitato nel suo film Lievi crepe sul muro di cinta del 2003) e in Vincere, dove interpreta il fascista Bernardi.
Nello stesso anno recita in Anna Karenina di Tolstoj nel ruolo di Levin, diretto da Eimuntas Nekrosius e vince il Premio Ubu come miglior attore non protagonista.
Nel 2009 lavora ancora nel mondo del teatro recitando in Blasted di Sarah Kane e ne Il gabbiano di Čechov, in scena al Festival di Spoleto.
Per quanto riguarda la TV, recita ne Lo smemorato di Collegno, per la regia di Maurizio Zaccaro.
Nel 2010 recita nel film Il mio domani con Claudia Gerini, mentre per la TV interpreta il ruolo di Filippo De Silva in Squadra antimafia - Palermo oggi, uno dei suoi personaggi più conosciuti ed apprezzati.
Nella stagione 2011-2012 si dedica al teatro, recitando in diversi spettacoli di Luca Ronconi.
Sempre nel 2012 è nel cast del film Linea Gotica, mentre nel 2014 recita nel film Il capitale umano di Paolo Virzì.
Una delle sue interpretazioni più famose, però, è quella di Silvio Berlusconi, di cui veste i panni nel 2017 nella fortunata serie TV 1993.
Nome completo: Paolo Pierobon
Data di nascita: 13 gennaio 1967
Età: 57 anni
Altezza: 175 cm
Fidanzata: Serena Iansiti
Serie TV:
News correlate
24 Novembre 2017
Rosy Abate - La serie: anticipazioni 26 novembre, cast e trama