keyboard_arrow_up

Bake Off Italia

Descrizione

Bake Off Italia (Bake Off Italia - Dolci in forno) è un talent show culinario dedicato a pasticceri dilettanti, in onda dal 2013 su Real Time. I concorrenti sono valutati da una giuria di giudici esperti del settore e devono superare diverse prove, per vincere la possibilità di scrivere e pubblicare un libro di ricette. Anticipazioni, concorrenti e news sul programma

Bake Off Italia (il titolo esteso è Bake Off Italia - Dolci in forno) è un talent show in onda su Real Time dedicato ai pasticceri amatoriali che affrontano diverse prove in cui vengono giudicati da una giuria di giudici esperti del settore.

Il programma - prodotto in Italia da Magnolia - va in onda nel 2013 e riprende il format inglese The Great British Bake Off.

Alla conduzione di Bake Off Italia c’è la giornalista Benedetta Parodi, affiancata da tre giudici presi dal mondo della pasticceria: Ernst Knam, pasticcere tedesco di fama internazionale; Clelia d’Onofrio, direttrice editoriale del Cucchiaio d’Argento e - dalla quinta edizione - Damiano Carrara, pasticcere lucchese che gestisce in California il suo Carrara Pastries ed è una star della rete Food Network.

Dopo aver superato una serie di selezioni dal vivo, i concorrenti devono affrontare diverse sfide per tentare di arrivare in finale e provare a vincere l’edizione.

Le loro performance sono giudicate dalla giuria che al termine di ogni puntata sceglie il concorrente migliore, che ottiene un vantaggio e il grembiule blu, e il peggiore, che invece viene eliminato dal programma.

Le prove del programma sono diverse:

  • La prova di creatività: i concorrenti devono creare in un tempo stabilito un dolce secondo una loro ricetta e cercando di essere creativi, a cui i giudici - sulla base di gusto e aspetto - daranno un giudizio;
  • La prova tecnica: i concorrenti devono seguire una ricetta data loro da Ernst Knam. Alla fine della prova i giudici, che non hanno assistito alla preparazione dei dolci, li assaggiano senza sapere chi è l’autore e decidono il migliore e il peggiore;
  • Prova Wow: ogni concorrente deve preparare un prodotto dolce o salato che abbia una presentazione o un realizzazione molto elaborata;
  • Prova Lampo: viene svolta su decisione dei giudici dai tre concorrenti peggiori per decidere l’eliminato della puntata.

Il vincitore ottiene la possibilità di scrivere e pubblicare un proprio libro di ricette di pasticceria.