Uomini e Donne, Rai e Mara Venier copiano format: De Filippi si espone

Pubblicato il 24 Agosto 2024 alle 12:04

Si erano tanto amate e adesso sono rivali: Mara Venier lancerà Le Stagioni dell’Amore che per molti (anche tra gli addetti ai lavori) assomiglia a Uomini e Donne. Ecco la reazione di Maria De Filippi

Uomini e Donne, Rai e Mara Venier copiano format: De Filippi si espone

La nuova stagione tv ormai alle porte sarà particolarmente movimentata perché Mara Venier e la sua amica Maria De Filippi diventeranno rivali. La conduttrice di Domenica In prenderà il posto di Marco Liorni occupando la fascia del sabato pomeriggio con un nuovo programma, in onda a partire da novembre prossimo, simile a Uomini e Donne. Ne Le Stagioni dell’Amore di Mara Venier si parlerà di sentimenti, di relazioni amorose e i veri protagonisti sono signori e signore di una certa età che si rimettono in gioco per trovare l’amore vero. Una sorta di Trono Over che già il pubblico ha imparato a conoscere e ad apprezzare molto nel dating sentimentale di Canale 5.

La preparazione del programma è ancora in fase di produzione dunque è possibile che verranno apportate delle modifiche. Va detto che pur assomigliando a Uomini e Donne si svolgerà in maniera piuttosto diversa: chi vi partecipa non si incontra subito faccia a faccia ma virtualmente, in pratica due alter ego dei partecipanti ricostruiti dall’intelligenza artificiale con vent’anni di meno.

Maria De Filippi rompe il silenzio: come ha reagito a Uomini e Donne copiato da Rai

Il 16 settembre 1996, Canale 5 mandava in onda per la prima volta UeD e da allora, il programma è diventato una pietra miliare della televisione italiana, continuando a registrare ascolti altissimi e mantenendo un posto di rilievo nel palinsesto Mediaset per quasi tre decenni. Il format, che vede protagonisti giovani e over alla ricerca dell’amore, ha conquistato un pubblico vasto e fedele, grazie anche alla presenza di personaggi iconici come Tina Cipollari e Gianni Sperti, gli storici opinionisti che contribuiscono a creare dinamiche avvincenti e dibattiti appassionati.

Il successo di Uomini e Donne non è frutto del caso. La maestria di Maria De Filippi nel guidare il programma, combinata con un format che riesce a rinnovarsi continuamente senza tradire la sua essenza, ha creato una formula vincente. Le interazioni tra i protagonisti, le storie d’amore che nascono e spesso finiscono sotto i riflettori, nonchè la partecipazione attiva del pubblico a casa, sono tutti elementi che contribuiscono a rendere la trasmissione un appuntamento imperdibile per milioni di telespettatori.

Come ha reagito Maria De Filippi a Uomini e Donne copiato dalla Rai e da Mara Venier? La conduttrice è rimasta decisamente sorpresa. Secondo quanto riportato da Nuovo Tv, non si aspettava che la Tv di Stato potesse lanciare un format così simile al suo, ma è convinta che Le Stagioni dell’Amore sarà comunque qualcosa di diverso da Uomini e Donne. Nonostante la somiglianza tra i due programmi, Maria sembra non temere la concorrenza, fiduciosa nella forza del suo format consolidato.


ARGOMENTI: Uomini e Donne - Maria De Filippi