Uomini e Donne chiude: il saluto di Maria De Filippi e focus boom ascolti

Pubblicato il 24 Maggio 2024 alle 15:40

Ultima puntata di Uomini e Donne, le scelte nel trono Classico e Over, focus sui grandi ascolti ottenuti, leader di fascia da settembre 2023 a maggio 2024 dal lunedì al venerdì

Uomini e Donne chiude: il saluto di Maria De Filippi e focus boom ascolti

Chiude i battenti Uomini e Donne. Il popolare dating show di Maria De Filippi si prende una pausa in vista della consueta pausa estiva. L’ultima puntata della stagione è andata in onda venerdì 24 maggio 2024, con il ritorno previsto per settembre prossimo con nuove storie e protagonisti. Come ogni anno, le registrazioni riprenderanno a fine agosto.

La 28esima edizione del programma è iniziata l’11 settembre 2023 con una media di 2.471.000 spettatori e uno share del 25.8%. Il primo mese di trasmissione ha visto un aumento dello share al 26.1%, sebbene questi dati fossero leggermente in calo rispetto all’esordio del 2022, che aveva registrato 2.755.000 spettatori e il 28.2% di share.

Nonostante alcune fluttuazioni, Uomini e Donne ha mantenuto ottimi dati di ascolto. A ottobre e novembre lo share è sceso rispettivamente al 25.6% e al 25.1%, per poi risalire al 26.1% a dicembre. Il nuovo anno è iniziato con un 25.5% di share a gennaio, salito al 25.9% a febbraio e al 26.5% a marzo. Ad aprile, lo share ha registrato un netto di 26.3%. Durante la stagione, non sono mancati record di ascolti tv, con punte del 28% e oltre il 30%. In ogni caso da settembre a maggio 2024 Uomini e Donne e Maria De Filippi sono stati leader incontrastati della fascia dal lunedì al venerdì.

Uomini e Donne chiude: i tronisti e le scelte nella stagione 2023-2024

La stagione appena conclusa di Uomini e Donne ha visto protagonisti cinque tronisti: Manuela Carriero e Ida Platano si sono ritirate; Brando Ephrikian ha scelto Raffaella Scuotto, Cristian Forti ha scelto Valentina Pesaresi mentre Gaia Gigli ha detto sì a Daniele Paudice. Nel Trono Over le storie più rilevanti sono state quelle di Claudia Lenti, che ha frequentato Marco Viola per poi fidanzarsi con Alessio Pili Stella. Maria Teresa Paniccia è uscita dallo studio con il cavaliere Alessandro Rausa. Tra le altre frequentazioni significative spiccano quelle di Jessica Pittari con Marcello Messina e Diego Tavani. Meno rilevante è stata la presenza di Gemma Galgani, che non ha trovato un legame importante (era prevedibile!).

Concludendo una stagione di importanti successi, Uomini e Donne si prende una pausa estiva. Il pubblico potrà riabbracciare le nuove storie e i nuovi protagonisti a partire da settembre 2024, quando Maria De Filippi tornerà a raccontare i sentimenti e le emozioni dei partecipanti su Canale 5 dal lunedì al venerdì sempre alle 14:45.


ARGOMENTI: Uomini e Donne - Maria De Filippi