Tumore Luca Carboni: perché è rimasto in silenzio sulla malattia

Pubblicato il 8 Settembre 2024 alle 17:15

Sparito per due anni a causa di un tumore al polmone, Luca Carboni ha rotto il silenzio sulla sua malattia spiegando le difficoltà affrontate con le cure e l’operazione oltre all’allontanamento dai riflettori

Tumore Luca Carboni: perché è rimasto in silenzio sulla malattia

Luca Carboni ha avuto un tumore. Il cantautore ha deciso di rompere il silenzio che durava da tempo. In un’intervista al Corriere della Sera, ha condiviso la sua difficile esperienza con un tumore al polmone, scoperto nel 2022. Con sincerità e coraggio, ha raccontato il periodo più buio della sua vita, durante il quale ha sentito il bisogno di allontanarsi dalla scena pubblica e sparire per affrontare una battaglia personale contro la malattia.

Tutto è iniziato nel marzo di due anni fa, quando una tosse persistente ha spinto Carboni a sottoporsi a una radiografia. "È stato uno shock", ha confessato, "rimani senza parole. Sai che quella malattia esiste, ma pensi che a te non succederà mai". In quei mesi, Carboni stava lavorando al suo nuovo album, ma la diagnosi ha stravolto completamente i suoi piani. "Dalla scelta dei brani sono passato alla scelta delle terapie per sopravvivere. Il tumore era grande e difficile da operare", ha ricordato.

Dopo una serie di esami e consulti medici, l’artista ha intrapreso un intenso percorso di chemioterapia, una cura aggressiva che ha ridotto la massa tumorale rendendola asportabile chirurgicamente: "La malattia è diventata un’esperienza collettiva", ha spiegato Carboni, che racconta di aver conosciuto molte persone nella sua stessa condizione, "come un mio amico dell’Isola d’Elba, che ha scoperto di avere il mio stesso male, ma purtroppo non ce l’ha fatta".

Perchè Luca Carboni è sparito durante la scoperta del tumore al polmone

La scelta di mantenere il silenzio sulla malattia per quasi due anni è stata una decisione consapevole. "Ho sentito il bisogno di sparire", ha affermato Luca Carboni: "Ho visto tante vite spezzate troppo presto e ho pensato che non avevo ragioni per non sentirmi in credito con la vita". Il cantante ha dichiarato come il distacco dal mondo esterno gli sia stato necessario per affrontare il difficile percorso di cura, senza dover giustificare il suo isolamento o la sua assenza dai riflettori: "Mi è dispiaciuto non spiegare la ragione del mio sparire, del mio recidere ogni rapporto con l’esterno".

Luca Carboni riprende in mano la sua vita dopo il tumore

Luca Carboni si prepara ora a rientrare sulla scena pubblica, con un progetto che celebra la sua carriera e il suo percorso artistico. A novembre prossimo, a Bologna, allestirà una mostra per celebrare i 40 anni dal suo primo disco. La mostra ripercorrerà il suo viaggio attraverso block notes, quaderni e materiali che hanno segnato il suo cammino musicale: "Questa esperienza mi ha riconciliato con il tempo. La malattia, sovrastando ogni impegno, mi ha dato una sensazione di libertà, anche creativa. Non avevo scadenze, vincoli. Non dovevo rendere conto di lentezze e ritardi a nessuno".