Chi è Tinto Nicola Prudente di Camper in Viaggio: biografia e vita privata
Chi è il conduttore Tinto di Camper in Viaggio in onda su Rai1: moglie, figli, carriera televisiva, curiosità e non solo
Tinto, Nicola Prudente, è nato a Mesagne il 12 settembre 1976 sotto il segno zodiacale della Vergine. Il suo profilo instagram ufficiale è @tinto1976. Ha sempre voluto fare il conduttore. Da piccolo, infatti, giocava ad imitare i grandi della televisione per intrattenere sua nonna Regina. Successivamente, ha frequentato un corso per diventare animatore nei villaggi. Dopo la maturità conseguita a Pistoia ha cambiato nuovamente rotta studiando Scienze della Comunicazione all’Università IULM di Milano, per lavorare nel campo del marketing e della pubblicità. Prima di conseguire la laurea ha iniziato a fare gavetta in radio, ed ha capito che quello sarebbe stato il suo percorso.
Carriera di «Tinto» Nicola Prudente: quali programmi ha condotto in tv
Tinto è un conduttore radiofonico e televisivo, nonché autore. Dal 2003 conduce in coppia con Federico Quaranta il programma Decanter, in onda su Rai Radio2. Dal 2005, sempre con il suo collega Federico Quaranta, realizza servizi televisivi a tema enogastronomico per il franchise Linea Verde, in onda su Rai1. Nel 2009 ha condotto Magica Italia, Turismo e Turisti, mentre nel 2012 e nel 2013 si è occupato di Fuori di Gusto su La7, in qualità di autore e conduttore. Nel 2014 è stato al timone del programma Un Pesce di Nome Tinto, assieme a Valentina Tepedino, veterinario specializzato in specie ittiche.
Dal 2015 al 2019 ha condotto il programma Frigo, in onda su Rai2; dal 2015 al 2018 è stato nel cast de La Prova del Cuoco. Dal 2019 al 2022 ha condotto su La7 Mica Pizza e Fichi e nella stagione 2021/22 è stato uno dei volti di Citofonare Rai2, rotocalco condotto da Paola Perego e Simona Ventura. Nel 2022 è stato il co-conduttore di Camper assieme a Roberta Morise, mentre nel 2023 il programma è stato affidato a Marcello Masi e Tinto è passato alla conduzione dello spin off Camper in Viaggio prima con la Morise e nel 2024 con Lorella Boccia. Nel 2023 ha condotto anche Pizza Doc su Rai2 con Monica Caradonna.
Vita privata di Tinto: chi è la moglie Barbara e quanti figli ha
Tinto è sposato con Barbara Parilli Espinoza, di origini venezuelane, che si occupa di affari diplomatici presso la Santa Sede. I due si sono conosciuti in Canada, precisamente a Montreal, dove si trovavano per completare gli studi universitari. La coppia è convolata a nozze nel 2007 e dal loro amore sono nati Eleonora e Davide.
Alcune curiosità su Tinto
Il suo mito è sempre stato Corrado;
Si definisce burlone ma, al contempo, attaccato alla famiglia e con i valori del Sud;
Uno dei suoi piatti preferiti è la frisella pugliese. Inoltre, ama la pizza margherita da mangiare accompagnata da un bicchiere di vino;
Nel 2016, assieme a Federico Quaranta, ha ricevuto il «Premiolino», uno dei più antichi premi giornalistici italiani, per la diffusione della cultura enogastronomiche.
ARGOMENTI: Biografia
Notizie
22 Novembre 2024
Diletta Leotta: critiche da autore de La Talpa che chiude per flop
Potrebbero interessarti
22 Novembre 2024
Basciano in carcere: ecco i messaggi choc a Sophie Codegoni