Striscia contro Francesca Fagnani: arriva decisione Ordine dei Giornalisti

Pubblicato il 29 Aprile 2024 alle 18:35

Continua la faida tra Striscia la Notizia e Francesca Fagnani. Adesso si è schierato anche l’Ordine dei Giornalisti. Ecco cosa è stato deciso.

Striscia contro Francesca Fagnani: arriva decisione Ordine dei Giornalisti

Striscia la Notizia sta continuando ad occuparsi del caso inerente la presunta pubblicizzazione occulta fatta da Francesca Fagnani all’interno del suo programma Belve. Nella puntata che andrà in onda questa sera del programma satirico di Antonio Ricci si continuerà a parlare della faccenda e, per l’occasione, interverrà anche il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio Guido D’Ubaldo. In anteprima, però, sono stati svelati alcuni sprazzi dell’intervista a lui realizzata. Ebbene, a tal proposito, l’ODG si è espresso in maniera esplicita sul caso Fagnani, esprimendo una posizione decisamente netta. Per la conduttrice, infatti, potrebbero esserci delle conseguenze piuttosto serie.

La decisione del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti su Francesca Fagnani: intervento a Striscia

Il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Guido D’Ubaldo è stato raggiunto da un inviato di Striscia la Notizia per parlare della faccenda che riguarda l’affaire Francesca Fagnani. Quest’ultima è stata accusata di aver «sponsorizzato» dei gioielli appartenenti ad un brand all’interno del programma Belve. Ad aggravare la sua posizione, poi, vi è anche un’intervista che la donna ha rilasciato a Vanity Fair in cui ha confermato il tutto. Ebbene, a tal riguardo, il Presidente dell’ODG si è schierato totalmente contro la giornalista. Nello specifico, ha detto:

"C’è una violazione dell’articolo 10 del Testo Unico dei doveri del giornalista, che vieta ai giornalisti di prestare nome, voce e immagine per iniziative pubblicitarie".

Il protagonista, poi, non ha potuto fare a meno di notare una certa analogia tra il caso di Francesca Fagnani e quello accaduto a Lillli Gruber. A tal riguardo, però, Giudo D’Ubaldo ci ha tenuto a fare una specifica evidenziando una grande differenza che esiste tra le due faccende:

"Siano davanti a un caso analogo a quello che si è verificato lo scorso anno con una collega iscritta al nostro ordine. In quel caso, il collegio di disciplina la sanzionò con un avvertimento. In questa situazione, in più, c’è un’intervista della collega, in cui ammette di indossare degli orecchini riconducibili a un marchio".

Pesanti rischi per la Fagnani, D’Ubaldo fa un invito alla collega

Nel corso dell’intervista, poi, Guido D’Ubaldo è intervenuto anche in merito alle dichiarazioni rilasciate precedentemente da Francesca Fagnani a Striscia la Notizia (QUI tutto quello che aveva dichiarato). A tal riguardo, il protagonista ha ammesso che il codice dei giornalisti debba essere sempre rispettato, allo scopo di non trasmettere dei messaggi sbagliati. In passato, infatti, svariati colleghi sono stati puniti per aver pubblicizzato mediante i propri social alcuni prodotti, quindi, anche per Francesca Fagnani dovranno esserci necessariamente delle conseguenze. In conclusione, poi, D’Ubaldo ha anche invitato Francesca a fare i nomi e a svelare chi siano gli altri suoi colleghi che avrebbero agito nel suo medesimo modo, ma non sarebbero stati scoperti, come da lei stessa dichiarato.


ARGOMENTI: Striscia la notizia