Strage Paderno Dugnano: Daniela aveva partecipato a Caduta Libera

Pubblicato il 2 Settembre 2024 alle 10:55

Perchè il 17enne ha ucciso i genitori e il fratello a Paderno Dugnano? Luci e ombre sul delitto. Daniela Albano era stata una concorrente di Gerry Scotti nel programma Caduta Libera

Strage Paderno Dugnano: Daniela aveva partecipato a Caduta Libera

Con l’inizio della nuova stagione televisiva Mediaset, nella prima puntata di Mattino 5 News Federica Panicucci e Francesco Vecchi si sono occupati tra le altre cose anche della famiglia sterminata a Paderno Dugnano. Lo stesso farà Myrta Merlino a Pomeriggio 5. Un giovane di 17 anni, figlio maggiore di Fabio Chiaroni e Daniela Albano, ha accoltellato a morte i suoi genitori e il fratellino di 12 anni Lorenzo, subito dopo aver celebrato il 51esimo compleanno del padre. La violenza brutale di questo atto e l’assenza di un movente chiaro lasciano la comunità e gli investigatori senza parole.

Secondo le prime ricostruzioni, il 17enne ha colpito per primo il fratello minore. I fatti si sono svolti nella villetta a schiera di via Anzio, dove la famiglia viveva. Poco dopo la mezzanotte, dopo aver festeggiato il compleanno del padre con altri parenti, il giovane è rimasto in casa. Nessun segnale lasciava presagire la tragedia che si sarebbe consumata poche ore dopo.

Intorno alle due del mattino, il ragazzo ha preso un coltello da cucina e si è scagliato contro il fratellino Lorenzo, colpendolo ripetutamente con diverse pugnalate. Probabilmente attirati dalle urla del bambino, i genitori sono accorsi nella cameretta condivisa dai due fratelli, dove sono stati aggrediti e uccisi dal figlio maggiore.

Il giovane ha poi chiamato i carabinieri, inventando inizialmente una versione dei fatti in cui accusava il padre di aver ucciso la madre e il fratello. Ha dichiarato di aver afferrato il coltello per difendersi e di aver poi ucciso il padre. Questa ricostruzione non ha convinto gli inquirenti, poiché il ragazzo non presentava alcun segno di lotta, incompatibile con una colluttazione. Dopo ore di interrogatorio, il 17enne ha confessato l’omicidio di tutta la famiglia, ammettendo che non vi era un vero motivo per il gesto: "Mi sentivo un corpo estraneo nella mia famiglia, oppresso. Ho pensato che uccidendoli tutti mi sarei liberato da questo disagio. Non era uccidendoli che mi sarei liberato. Me ne sono accorto un minuto dopo".

Chi erano Fabio Chiaroni e Daniela Albano uccisi dal figlio 17enne?

Fabio Chiaroni, 51 anni, era un imprenditore edile conosciuto nella zona di Paderno Dugnano. Insieme al fratello, gestiva l’azienda di famiglia, che aveva sede nella stessa villetta a schiera dove viveva. Era originario di Desio, in provincia di Monza e Brianza, e aveva studiato presso l’Istituto Tecnico Industriale Carlo Bazzi di Milano. Il suo profilo Facebook era pieno di immagini della sua famiglia, a testimonianza del suo legame con i suoi cari.

Sua moglie, Daniela Albano, 49 anni, era diplomata presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri, ma non si conoscono molti dettagli sulla sua attività lavorativa. Anche lei, sui social media, condivideva spesso foto con il marito e i figli, evidenziando un’apparente serenità familiare. I due si erano sposati nel 2005 e vivevano con i loro figli nella villetta di via Anzio, accanto ai genitori di Fabio. Nel 2016 Daniela Albano aveva partecipato a Caduta Libera, il famoso programma delle botole condotto da Gerry Scotti su Canale 5.