Serena Bortone sospesa e la punizione Rai raggiunge il ridicolo

Pubblicato il 3 Luglio 2024 alle 17:00

Messa all’angolo ma solo per sei giorni: ecco la punizione decisa dalla Rai nei confronti di Serena Bortone. Il futuro della giornalista su TeleMeloni con il divieto assoluto (censura!) di parlare di politica

Serena Bortone sospesa e la punizione Rai raggiunge il ridicolo

Serena Bortone è stata sospesa dalla Rai per sei giorni in seguito al controverso caso del monologo di Antonio Scurati. La notizia è stata riportata dal quotidiano La Stampa, sottolineando la tensione tra Bortone e l’azienda pubblica che ha fatto una scelta decisamente ridicola punendo chi non abbassa la testa alla censura e a TeleMeloni.

L’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, aveva precedentemente affermato che la giornalista avrebbe dovuto essere licenziata, secondo il regolamento aziendale. La sospensione di sei giorni è stata una misura disciplinare conseguente al tweet pubblicato dalla Bortone, che aveva sollevato il caso di una possibile censura da parte della tv pubblica nei confronti dello scrittore Antonio Scurati, censura che poi si è rivelata fondata alla luce di mail emerse dagli addetti ai lavori. Questo tweet ha generato un acceso dibattito sull’eventuale (anzi sicuro!) controllo esercitato dal servizio pubblico sui contenuti trasmessi

Il 20 aprile scorso, durante la trasmissione CheSarà… su Rai3, Serena Bortone aveva annunciato l’annullamento del contratto con Antonio Scurati. Lo scrittore avrebbe dovuto leggere un monologo in occasione dell’Anniversario della Liberazione d’Italia. La conduttrice aveva chiarito che la marcia indietro non era dovuto a motivi economici, poiché Scurati aveva offerto la sua prestazione gratuitamente. Alla fine è stata Serena a leggere personalmente il monologo, provocando una forte reazione nei vertici Rai e nel Governo.

Conseguenze e futuro di Serena Bortone in Rai: non la dà vinta a nessuno

Il programma «CheSarà…» ha avuto difficoltà negli ascolti sin dall’inizio e con il caso Scurati è apparso chiaro che non sarebbe stato rinnovato per motivi politici. Repubblica ha ipotizzato che la Bortone potrebbe essere destinata a un nuovo programma che si occupa di «filosofia e cultura», previsto per il sabato alle 20.15. TvperTutti.it ha avuto la certezza con la pubblicazione dei nuovi palinsesti in anteprima. Ad oggi il futuro della giornalista rimane incerto: dipenderà da lei se accettare il nuovo programma e il veto assoluto di affrontare temi politici. Ne sapremo di più tra un paio di giorni quando si terrà la presentazione dei nuovi palinsesti Rai che fornirà maggiori. Intanto è stato smentito, anche dai Vertici di Cologno Monzese in persona, il passaggio di Serena Bortone a Mediaset: Pier Silvio Berlusconi non ha avanzato proposta alcuna per averla nella sua squadra (almeno per ora, poi si vedrà).