Serena Bortone resta in Rai ma punita: CheSarà ridimensionato
Dopo il caso Scurati sembrava certa la cacciata di Serena Bortone da parte della Rai ma questo si sarebbe tradotto in un autogol difficile da giustificare con qualsiasi scusa. La conduttrice resta a Rai3 ma epurata a metà
Colpo duro per Serena Bortone da affrontare anche alla fine dell’attuale stagione tv dopo essere stata isolata e scaricata anche dalla presidente Rai. Lo scorso anno di questi tempi, nonostante gli ottimi ascolti, la Rai aveva deciso di cancellare il programma Oggi è un Altro Giorno, trasmesso su Rai1 nella fascia postprandiale. La conduttrice romana è stata spostata alla guida del programma CheSarà... su Rai3. Dopo la denuncia della censura di Scurati, Serena Bortone è finita nel mirino dei Vertici Rai. L’amministratore delegato Roberto Sergio aveva annunciato una "richiesta di chiarimenti" nei confronti della giornalista, specificando che non ci sarebbe stato alcun provvedimento disciplinare. L’azienda, invece, ha inviato una contestazione alla Bortone per aver violato la normativa che vieta ai lavoratori del servizio pubblico radiotelevisivo di fare dichiarazioni pubbliche su attività aziendali tramite i social. Questo comunicato è stato diramato dopo che la conduttrice aveva pubblicato un post sui suoi profili social alle 8:30 del 20 aprile.
Non potendo licenziarla, per non essere accusati di imbavagliare l’informazione, i dirigenti hanno optato per un’altra forma di punizione. Serena Bortone è stata ridimensionata e CheSarà andrà in onda solo una volta alla settimana, più precisamente solo al sabato. La giornalista, dunque, dovrà rinunciare all’appuntamento domenicale. Questa decisione sembra una ripercussione bella e buona a quanto accaduto con il monologo del 25 aprile.
Serena Bortone sostituita alla domenica ma confermata solo al sabato con CheSarà
Serena Bortone su Rai3 tornerà in autunno, ma solo per una sera e non due come in questa stagione ormai giunta agli sgoccioli in vista della pausa estiva. A partire dal 14 settembre prossimo andrà in onda al sabato sera, mentre la domenica potrebbe essere assegnata a Luisella Costamagna. Questo significa che avrà un doppio impegno con Tango su Rai2? Il programma, nato per sostituire Re Start, va in onda ogni lunedì in seconda serata. A riportarlo è Repubblica, ma la conduttrice si è mobilitata a smentire sostenendo che nel suo presente e futuro al momento c’è solo Tango, "programma di cui sono felicissima e che ha avuto un trend in crescita, arrivando a puntate con il 6% di share, nonostante una collocazione difficile".
Sempre Repubblica afferma che Rai3 vedrà in prime time anche Massimo Giletti. L’ex volto di Non è l’Arena, il programma chiuso da La7, avrebbe scelto il lunedì sera. Questo potrebbe tradursi in uno spostamento di FarWest di Salvo Sottile al venerdì sera. Ne sapremo di più con la presentazione dei palinsesti tv 2024-2025.
Notizie
22 Novembre 2024
Diletta Leotta: critiche da autore de La Talpa che chiude per flop
Potrebbero interessarti
22 Novembre 2024
Basciano in carcere: ecco i messaggi choc a Sophie Codegoni