Se Mi Lasci Non Vale cancellato e chiusura anticipata: Rai allo sbaraglio
Ennesimo flop targato Rai: Se Mi Lasci Non Vale chiude i battenti in largo anticipo. Rivoluzionata l’ultima puntata dopo gli ascolti flop: focus sulla Rai allo sbaraglio
La gestione dei palinsesti Rai sembra essere in un momento di forte crisi, con una serie di insuccessi che mettono in discussione le scelte strategiche della rete. Dopo la chiusura del programma A Casa di Maria Latella su Rai3, che ha concluso il suo percorso nel disinteresse generale, la Rai ha chiuso L’Altra Italia di Antonino Monteleone e cancellato Se Mi Lasci Non Vale condotto da Luca Barbareschi. La brutta copia di Temptation e Ultima Fermata chiuderà con ben tre settimane di anticipo a causa degli ascolti TV disastrosi.
Se Mi Lasci Non Vale sembrava destinato a fallire sin dall’inizio. La prima puntata del programma, andata in onda il 21 ottobre 2024, ha registrato un magro 1.8% di share, attirando solo 321mila spettatori. Un risultato ben al di sotto delle aspettative, che non è migliorato nella seconda puntata del 29 ottobre, con un leggero incremento al 1.9% di share e 293mila spettatori. Cifre decisamente preoccupanti per un programma in prima serata su Rai2, che hanno spinto la rete a chiudere anticipatamente il reality.
La chiusura è stata decisa dopo sole due puntate, con un tentativo di recuperare pubblico spostando il programma dal lunedì al martedì sera. Il cambio di giorno non ha sortito effetti e, anzi, ha dimostrato l’incapacità della rete di intercettare le preferenze del pubblico. La terza e ultima puntata andrà in onda il 5 novembre 2024 e sarà una versione compatta che riassumerà le restanti puntate previste fino a metà novembre.
Rai allo sbaraglio: scelte di programmazione in discussione
La continua serie di insuccessi fa sorgere una domanda inevitabile: chi fa i palinsesti in Rai? Il programma Se Mi Lasci Non Vale non è il primo a incappare in ascolti deludenti, ma c’è una sorta di recidiva nell’incappare negli stessi errori già commessi. Questi continui flop suggeriscono che la Rai potrebbe avere un problema di visione strategica nella creazione e nella programmazione dei contenuti. Le scelte sembrano orientate verso format poco originali e incapaci di distinguersi.
È evidente che la Rai abbia bisogno di un cambio di rotta, di una strategia che metta al centro l’ascolto delle preferenze degli spettatori e una maggiore attenzione alla qualità dei contenuti. Programmi come Se Mi Lasci Non Vale non possono competere con l’offerta di altre reti e finiscono per danneggiare il servizio pubblico. La speranza è che la dirigenza riesca a cogliere il segnale lanciato da questi insuccessi, per orientarsi verso scelte più consapevoli e ponderate.
Notizie
Potrebbero interessarti