Scaletta Sanremo Giovani stasera: chi sono i sei cantanti in gara

Pubblicato il 12 Novembre 2024 alle 15:45

Anticipazioni, cantanti in gara e tutto quello che c’è da sapere sulla prima serata di Sanremo Giovani in onda stasera, martedì 12 novembre 2024, su Rai2 con Alessandro Cattelan alla conduzione

Scaletta Sanremo Giovani stasera: chi sono i sei cantanti in gara

Prende il via stasera Sanremo Giovani 2024 su Rai2, con un cast di artisti freschi e motivati che si contenderanno l’accesso alla finale e la possibilità di calcare il celebre palco dell’Ariston. In gara troviamo Angie, Mazzariello, Mew, Sidy, Synergy e Tancredi, ma solo tre di loro riusciranno a proseguire il cammino.

Angie è una cantante che ha partecipato a The Voice of Italy. Classe 2001, Angie nasce a Uta e già da piccola manifesta interesse verso la musica. A nove anni inizia a prendere lezioni di canto e a frequentare il coro di Capoterra. Sempre quell’anno entra a far parte del cast della quarta edizione di Ti Lascio una Canzone condotto da Antonella Clerici. Classe 2001, Antonio Mazzariello, in arte solo Mazzariello, è un cantante e musicista campano. Frequenta il mondo musicale fin da piccolo, ma è nel 2020 che pone le basi per affermarsi come uno dei cantautori italiani più promettenti. Il suo singolo Chissà, fa parte della colonna sonora della serie Netflix Summertime 3.

Mew e Tancredi provengono da Amici di Maria De Filippi. La prima, nome d’arte di Valentina Turchetto, è stata una delle concorrenti nella categoria canto nell’edizione numero 23 che ha abbandonato il talent in corsa insieme al suo fidanzato. Tancredi, invece, è un cantautore milanese che ha partecipato ad Amici 20. Molto apprezzato nel panorama Indie, il giovane è già stato lo scorso anno uno dei finalisti di Sanremo Giovani.

Sidy Casse, 22 anni da Piatucco di Lumezzane, è un giovane cantante bresciano. Nato in Senegal, vive in Valgobbia da quando aveva pochi mesi. Nel 2017 ha partecipato a X Factor. Nel 2022 è stato corista di Mahmood in tour. Synergy è nuovo duo cesenate composto dalle 24enni Aurora Mina Cortes e Lucia Battistini che questa sera si esibirà davanti alle telecamere di Rai2 per la prima diretta di Sanremo Giovani.

Nuove Proposte: il ritorno voluto da Carlo Conti e il rischio flop

Il ritorno della categoria Nuove Proposte a Sanremo 2025 è stato fortemente voluto da Carlo Conti che ha preso le redini della kermesse dopo l’addio di Amadeus e che ha già dimostrato quanto possa essere importante dare spazio ai giovani artisti. Secondo il conduttore, la scelta è il frutto di una riflessione nata dalla sua esperienza alla guida del Festival in passato, quando sotto la sua direzione si sono affermati artisti come Mahmood, Francesco Gabbani, Ermal Meta e Irama, oggi tutti nomi di spicco nel panorama musicale italiano: "Abbiamo abbassato l’età massima da 29 a 26 anni". Le aspettative sono particolarmente alte: alla fine Sanremo Giovani si rivelerà un flop?

Sanremo Giovani diventa talent: semifinali su Rai2 e gran finale su Rai1

La gara di Sanremo Giovani si svolge in quattro appuntamenti in prima serata su Rai2, ciascuno pensato per selezionare i migliori, fino a ridurre il gruppo iniziale a 12 semifinalisti. Questi si sfideranno nuovamente il 10 dicembre, in un evento trasmesso in simulcast su Rai Radio2 e condotto da Alessandro Cattelan. In questa fase cruciale, i giovani talenti passeranno da 12 a 6, mettendo in gioco non solo la loro capacità di performance, ma anche la tenacia e la capacità di sostenere la pressione di una competizione pubblica così rilevante.

La finale si terrà il 18 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo, quando otto artisti (sei scelti nelle selezioni e due provenienti dall’Area Sanremo) si contenderanno i quattro posti disponibili per il palco dell’Ariston. Carlo Conti e Alessandro Cattelan condurranno insieme l’evento conclusivo, che sarà trasmesso in diretta su Rai1 e accompagnato dal commento su Rai Radio2. La formula a eliminazione progressiva mira a creare una vera e propria road to Sanremo. La coppia di conduttori si ritroveranno a febbraio 2025 sul palco del prestigioso teatro Ariston per presentare la finale di Sanremo ed eleggere il vincitore.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo