Sabato in Diretta sfida Verissimo, D’Aquino non teme: «Non c’è concorrenza»

Pubblicato il 5 Settembre 2024 alle 16:40

Emma D’Aquino ha rilasciato un’intervista in cui ha parlato del debutto di Sabato in Diretta ed ha lanciato delle stoccate a Verissimo. Ecco che ha detto.

Sabato in Diretta sfida Verissimo, D’Aquino non teme: «Non c’è concorrenza»

A partire da sabato 14 settembre 2024, la fascia pomeridiana di Rai1 sarà occupata dal nuovo format Sabato in Diretta, condotto dalla giornalista Emma D’Aquino. Per l’occasione, la donna ha rilasciato un’intervista a TVblog in cui ha svelato delle interessanti anticipazioni sulla tipologia di format, ma non solo. La conduttrice si è soffermata anche sulla sfida che, inevitabilmente, ci sarà ogni sabato con la rete competitor di Canale 5, in particolar modo con Verissimo di Silvia Toffanin. Ebbene, a tal proposito, la giornalista è apparsa piuttosto sicura di sé e per nulla intimorita dalla sfida. Questo in virtù di un motivo ben preciso che non ha esitato ad esporre nel corso della sua intervista.

Cosa pensa Emma D’Aquino della concorrenza che Verissimo farà al suo Sabato in Diretta

Emma D’Aquino ha svelato alcuni dettagli del nuovo format di Rai1 Sabato in Diretta. Esso rappresenta un po’ un prosieguo de «La Vita in Diretta», che va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì, anche se non mancano le novità e notevoli distaccamenti rispetto a tale programma. Prima di entrare nel vivo del format, però, Emma ci ha tenuto a chiarire cosa pensa della concorrenza che verrà fatta da Verissimo. A tal riguardo, ha detto:

"Noi faremo il nostro e credo che Verissimo non sarà un competitor. Sabato in diretta sarà un programma diverso: non avremo in studio vip e ospiti che non siano ’tecnici’. Potremo avere dalla criminologa alla psicologa, dall’esperto di gossip fino all’influencer, ma saranno tutti ospiti funzionali alle tematiche che affronteremo. È un esperimento coraggioso per il direttore Mellone e forse anche da parte mia. Lasciando da parte Italia Sì di Marco Liorni, che era un programma ben fatto, nel sabato pomeriggio di Rai 1 non c’è mai stato un rotocalco con la cronaca e l’attualità".

Chiarito di non temere affatto la concorrenza, poi, Emma D’Aquino ha svelato le principali novità che saranno apportare nel suo format rispetto a La Vita in Diretta. Sabato in Diretta sarà un programma autonomo, che avrà uno studio proprio, una grafica e dei colori diversi rispetto all’altra trasmissione:

"Saremo un rotocalco, che cercherà di mettere insieme tutto quello che è successo durante la settimana: la cronaca, l’attualità, il costume e anche il gossip".

Emma svela retroscena su Alberto Matano e Marco Liorni, poi alcuni spoiler sul nuovo format

Nel corso dell’intervista, poi, Emma D’Aquino ha anche specificato di aver parlato a lungo con il collega Alberto Matano, per confrontarsi un po’ sulle due trasmissioni che andranno a condurre in giorni differenti. Ebbene, a tal riguardo, il collega ha tranquillizzato la giornalista dicendole che, per qualunque cosa, ci sarebbe stato e l’avrebbe aiutata. In merito a Marco Liorni, l’ex «proprietario» di quella fascia oraria del sabato pomeriggio, invece, la D’Aquino ha ammesso di non aver avuto alcun tipo di contatto con lui. Infine, la conduttrice ha svelato di aver voluto portare nel nuovo format un pezzetto di Amore Criminale, che conduceva con tanta passione ed enfasi. Nello specifico, ha deciso di avere in studio Matilde D’Errico. A tal riguardo, ha detto:

"È stato un bellissimo incontro quello con lei, sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista umano. È una persona che stimo: a me piace lavorare con persone così e per questo l’ho portata con me a Sabato in diretta. Con noi poi ci saranno anche Camillo Scoyni, storico autore Rai, e Gianluca Santoro, che è caposervizio".

Emma D’Aquino ha chiosato la sua intervista asserendo di essere molto felice di questa opportunità, in quanto ama la diretta, quindi, per lei è una grande soddisfazione. Al contempo, però, è serena in quanto potrà continuare a condurre anche il telegiornale (recentemente al centro di una bufera), che per lei rappresentava una condizione imprescindibile.


ARGOMENTI: Silvia Toffanin