Roberto Saviano fuori dalla Rai: programma cancellato dopo parole su Salvini
Il giornalista è stato fatto fuori dal servizio pubblico radiotelevisivo. Cancellato il programma di Saviano che doveva andare in onda su Rai3: le motivazioni
Roberto Saviano è fuori dalla Rai ed è una certezza. Nella giornata di oggi, mercoledì 26 luglio 2023, l’amministratore delegato dell’emittente pubblica Roberto Sergio farà l’annuncio ufficiale. Perché il giornalista è stato cacciato? Alcune affermazioni rivolte di recente a Matteo Salvini hanno fatto storcere il naso. Forza Italia ha presentato una interrogazione in commissione di Vigilanza Rai, chiedendo l’immediata sospensione del programma di Saviano su Rai3. Alla base della decisione di Viale Mazzini ci sarebbe la considerazione che il linguaggio usato ripetutamente dal giornalista non sarebbe compatibile con il Codice etico cui s’ispira il servizio pubblico.
Cosa ha detto Saviano su Salvini? La scorsa settimana era finito nel mirino della maggioranza di centrodestra dopo un tweet in cui ha definito l’ex leader dei comunisti padani "Ministro della Mala Vita" con "il vizio di mentire" per un post del leghista su Carola Rackete.
Che faccia tosta! Ma quando passerà al Ministro della Mala Vita il vizio di mentire?
In ogni sede, anche in sede giudiziaria, è stato chiarito che Carola #Rackete non ha mai compiuto nessun atto ostile e che anzi ha agito nel rispetto della vita umana.
Il Ministro della Mala… pic.twitter.com/e6e0UzlmsW
— Roberto Saviano (@robertosaviano) July 20, 2023
Roberto Saviano cacciato dalla Rai dopo il caso Filippo Facci
In Rai si deve fare molta attenzione a esprimere anche un parere personale sulla politica; basta un niente e si viene licenziati in tronco. Saviano è stato mandato via dalla Rai: la cancellazione della sua trasmissione segue una linea di principio usata proprio in queste ultime settimane contro l’epurato Filippo Facci. A seguito dell’articolo pubblicato su Libero, nell’ambito del caso La Russa jr, la sua striscia quotidiana è stata rimossa dal palinsesto di Rai2. Il caso di Saviano è totalmente diverso; in ogni caso di tratta di una scelta dal sapore fortemente politico. Il Corriere della Sera sostiene:
"In Rai preferiscono non considerare la cancellazione dell’autore di Gomorra come un regolamento di conti, quanto piuttosto come l’applicazione di uno stesso principio. Un principio che Roberto Sergio intenderebbe continuare ad applicare di chiunque si tratti. Con la segreta speranza probabilmente che questo serva ad abbassare i toni e a sottrarre la Rai al ruolo di terreno di scontro politico quotidiano"
Insider Rai3: cancellato il programma e Roberto Saviano licenziato
Durante la presentazione dei palinsesti Rai 2023-24 era stata annunciata la seconda stagione del programma di Roberto Saviano in onda il sabato a partire dal prossimo novembre. In questa trasmissione il giornalista doveva trovarsi faccia a faccia con le organizzazioni criminali incontrando persone che, per motivi diversi, le hanno vissute dall’interno. Racconto e intervista si fondono poi per portare lo spettatore a scoprire da vicino, in ogni puntata, l’universo sotterraneo del crimine. Purtroppo tutto questo non andrà in onda, nonostante le prime quattro puntate già registrate.
Notizie
15 Novembre 2024
Massimo Cagnina de Il Paradiso delle signore: ’Ciro scoprirà tutto’
Potrebbero interessarti