Reazione a Catena, tornano le Blondie e i Meno Tre: la gaffe sul lago romano

Pubblicato il 25 Ottobre 2024 alle 20:32

Parte la Sfida dei Campioni e per il primo turno si sfidano i Meno Tre e le Blondie: chi è stato eliminato e la vittoria finale

Reazione a Catena, tornano le Blondie e i Meno Tre: la gaffe sul lago romano

Archiviate le puntate tradizionali di Reazione a Catena, è partita la Sfida dei Campioni, un evento attesissimo dai fan del programma. Quest’anno la competizione si arricchisce di un confronto tra alcune delle migliori squadre del 2023 e del 2024, unendo vecchi e nuovi protagonisti. Nella prima puntata del 25 ottobre, il conduttore Pino Insegno ha dato il benvenuto in studio alla quarta e alla quinta classificata del 2024. Protagoniste del primo spareggio sono state le squadre delle Blondie e dei Meno Tre. Durante il gioco dell’Intesa Vincente, è avvenuto un episodio che ha catturato l’attenzione del pubblico, una clamorosa gaffe di geografia che ha generato sorpresa e qualche sorriso, soprattutto tra gli spettatori romani.

La gaffe delle Blondie e l’eliminazione dei Meno Tre

Simonetta, Claudia e Patrizia, le Blondie, sono state le prime concorrenti ad aggiudicarsi il Terzo Elemento gratuitamente nella storia di Reazione a Catena, vincendo la somma di 114.000 euro. A sfidarle c’erano i Meno Tre, squadra composta da tre ragazzi di Pinerolo che, nonostante siano stati eliminati solo nella sfida precedente, sono stati campioni per ben nove puntate consecutive, dimostrando abilità e affiatamento.

I giochi si sono svolti senza troppi indugi, a spron battuto. Dal Caccia alla parola si è andati avanti fino all’Intesa Vincente, fase cruciale in cui la tensione è palpabile e anche i più piccoli errori possono fare la differenza. Le prime a scendere in campo in questa fase decisiva sono state proprio le Blondie, che hanno sfruttato con abilità alcuni secondi di tempo extra guadagnati «zottando» i loro avversari più giovani.

Dopo un inizio non proprio brillante, le Blondie sono riuscite a recuperare e a trovare il giusto ritmo. Durante il gioco, si è verificato un episodio particolare che ha fatto discutere e sorridere: per suggerire la parola «Trasimeno», la definizione proposta è stata «Quale – Lago – Romano». Invece di rispondere «Trasimeno», una delle concorrenti ha risposto «Tevere», un errore che ha sorpreso sia il pubblico che Pino Insegno. Accortasi subito della svista, la concorrente ha reagito con simpatia, consapevole di aver fatto un errore comprensibile in un momento di confusione. Come suo solito, il conduttore ha scherzato, dichiarando ironicamente che «è morta la professoressa di geografia». Alla fine della sfida, le Blondie hanno totalizzato sette parole, mentre i Meno Tre si sono fermati a quattro.

Il montepremi delle Blondie

Grazie alla loro vittoria, le Blondie sono riuscite a superare questo primo turno della Sfida dei Campioni, portandosi a casa un montepremi di ben 80.000 euro. Per questa sfida, le concorrenti hanno avuto l’opportunità di utilizzare i jolly e hanno scelto di acquistare il Terzo Elemento. In palio c’erano 2.500 euro, che le Blondie sono riuscite ad assicurarsi grazie alla parola «Magistrale», che ben si sposava sia con «Lezione» che con «Istituto». La cifra sarà però definitiva soltanto nella finalissima del Torneo, quando, per potersi aggiudicare l’intera somma, l’eventuale squadra campione dovrà riuscire a indovinare l’Ultima Parola, il momento più atteso da tutti gli spettatori.


ARGOMENTI: Reazione a Catena