Reazione a Catena - La sfida dei campioni 2024: novità sulle squadre che giocheranno

Pubblicato il 24 Ottobre 2024 alle 08:07

Il regolamento ufficiale del torneo, che si articolerà in nove sfide speciali, prevede 5 squadre del 2024 e 5 del 2023: la novità

Reazione a Catena - La sfida dei campioni 2024: novità sulle squadre che giocheranno

Ormai ci siamo. Dopo oltre quattro mesi di messa in onda, Reazione a Catena si avvicina ai titoli di coda. Da venerdì 25 ottobre, al solito orario su Rai 1, prenderà avvio la Sfida dei Campioni, che si prospetta abbastanza diversa dalle precedenti edizioni. Questa sarà anche l’occasione giusta per rivedere le squadre che si sono maggiormente distinte nel corso della stagione e che sono entrate nei cuori degli spettatori. Stando al regolamento ufficiale, ci sarà una novità a dir poco incredibile riguardante le squadre campioni. Approfondiamo.

Tornano anche i campioni del 2023

Dal 25 ottobre fino a sabato 2 novembre (salvo cambi nel palinsesto), andrà in onda l’appuntamento speciale Reazione a Catena - La sfida dei campioni 2024. Da lunedì 4 novembre partirà L’Eredità con l’insostituibile Marco Liorni. Il regolamento ufficiale del gioco riporta chiaramente che quest’anno si affronteranno dieci squadre, in nove puntate speciali che serviranno ad assegnare il titolo di «Squadra vincitrice del Torneo dei campioni 2024». Ed è qui la novità che lascia tutti sorpresi! Per l’occasione sono state selezionate cinque squadre che hanno partecipato in questi mesi del 2024 e cinque dell’anno scorso, del 2023.

Per ciascuna di queste due stagioni verranno selezionate tre squadre che passeranno direttamente ai quarti di finale del torneo. Per la selezione ci si baserà sia sul numero delle puntate vinte che sul totale del montepremi conquistato. Sarà stilata una classifica, con in cima coloro che si sono aggiudicati il coefficiente più alto.

I giochi e il regolamento ufficiale del torneo

Ci saranno due turni preliminari, quattro quarti di finale, due semifinali e una sola finale. Proprio come nel calcio, la squadra vincente avanzerà di turno. Durante queste sfide, il montepremi non verrà incassato, ma andrà a sommarsi con quelli successivi guadagnati dal team vincente. Questo montepremi si concretizzerà soltanto in caso di vittoria nell’ultima puntata.

I giochi restano quelli di sempre. Si partirà con il Caccia alla parola, proseguendo con La catena musicale, Il quadro, Dove, come, perché, non mancheranno Una tira l’altra e L’intesa vincente. Dopodiché si procederà con L’Ultima Catena e L’Ultima Parola. Il regolamento fa presente che potrebbero anche esserci altri giochi.

Qualora la squadra vincitrice non dovesse riuscire a individuare L’Ultima Parola nel corso dell’ultima puntata, otterrà comunque la coppa come premio.

Pino Insegno confermato per l’anno prossimo a Reazione a catena?

Partiamo chiarendo che l’annata di Reazione a Catena non è stata affatto un flop assoluto. Molte volte, il game show l’ha spuntata sugli altri programmi rivali, anche se si è registrato un calo rispetto alle passate edizioni. Pare che Pino Insegno tornerà l’estate prossima, pronto a dirigere anche la nuova edizione del gioco televisivo di Rai 1. Intanto, il prossimo 22 dicembre Affari Tuoi sbarcherà in prima serata con Stefano De Martino, regalando agli spettatori una puntata speciale e con i Vip italiani. LEGGI ANCHE: Affari Tuoi in prima serata, De Martino e concorrenti Vip: anticipazioni


ARGOMENTI: Reazione a Catena