Reazione a Catena chiude a novembre, Pino Insegno fuori? Focus ascolti TV

Pubblicato il 15 Ottobre 2024 alle 19:30

L’Eredità torna in TV con Marco Liorni al posto di Reazione a Catena: Pino Insegno sostituto nel 2025? Perché è giusto farlo dopo gli ascolti in calo e tutti i retroscena

Reazione a Catena chiude a novembre, Pino Insegno fuori? Focus ascolti TV

Chiude Reazione a Catena domenica 2 novembre 2024 e il bilancio per il conduttore Pino Insegno non è dei migliori. Il game show del preserale di Rai1, che ha visto il ritorno di Insegno alla guida dopo l’era Liorni, non è riuscito a mantenere gli ascolti TV degli anni precedenti. Con una media del 22% di share, il programma ha perso 2,5 punti rispetto alla passata stagione, un calo che ha destato preoccupazioni all’interno della rete ammiraglia della TV di Stato, soprattutto considerando la competizione con La Ruota della Fortuna con Gerry Scotti su Canale 5 che ha toccato anche il 21,74% di share.

Pino Insegno sostituito? Il declino di Reazione a Catena 2024

Nonostante un’estate stabile, con picchi del 26,77% a luglio scorso, Reazione a Catena ha subito un significativo calo durante i Giochi Olimpici di Parigi trasmessi su Rai2, scendendo a un minimo del 13,54% il 3 agosto 2024. Anche il ritorno degli spettatori a settembre non è bastato a recuperare terreno, soprattutto dopo il debutto de La Ruota della Fortuna stabilizzandosi attorno al 20,5%. Dal 2 settembre al 4 ottobre 2024, Reazione a Catena ha ottenuto una media di 2.734.587 telespettatori e il 20,77% di share, mentre La Ruota della Fortuna si è avvicinata con 2.495.259 telespettatori e il 19% di share. Questo confronto mette in luce la perdita di circa 280.000 telespettatori per Reazione a Catena rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre il quiz di Scotti è cresciuto di 433.000 telespettatori. Pino Insegno sarà sostituito a RaC?

La perdita di ascolti TV non ha soltanto danneggiato il programma stesso, ma ha avuto ripercussioni anche sul TG1 che ha avuto di ridire. Il telegiornale, che segue direttamente il quiz show, ha ricevuto un traino debole, circa 4 punti percentuali in meno rispetto all’anno scorso. Il TG5, invece, ha beneficiato di un traino migliore grazie agli ascolti stabili de La Ruota della Fortuna.

Reazione a Catena chiude e torna L’Eredità: anticipazioni

Prima del ritorno de L’Eredità lunedì 3 novembre come da palinsesto Rai già annunciato, con il torneo dei campioni Reazione a Catena concluderà la stagione, in onda dal 25 ottobre al 2 novembre 2024. Le migliori squadre del 2023 e del 2024 (ma quali?) si sfideranno per un ultimo tentativo di risollevare gli ascolti prima della pausa invernale. Il futuro di Pino Insegno alla conduzione della prossima edizione di RaC rimane incerto, e Rai1 dovrà riflettere su come riportare in auge un programma che, negli anni precedenti, aveva rappresentato uno dei pilastri del suo palinsesto estivo.


ARGOMENTI: Reazione a Catena