Rai si fa scappare I Soliti Ignoti dopo Amadeus? Il retroscena

Pubblicato il 3 Maggio 2024 alle 15:21

Amadeus si porta via anche I Soliti Ignoti sul NOVE? Secondo indiscrezioni, le trattative tra format e Rai sarebbero scadute a ottobre 2023: come sappiamo

Rai si fa scappare I Soliti Ignoti dopo Amadeus? Il retroscena

Resta in Rai, anzi no o forse sì o va via dalla Rai. In questa breve frase ci riferiamo a quanto sta accadendo al format I Soliti Ignoti. Il futuro del game show, condotto dal 2007 al 2008 e dal 2010 al 2012 dall’indimenticabile conduttore buono della tv Fabrizio Frizzi, mentre dal 2017 da Amadeus sul primo canale, sembra essere avvolto da un’aura di incertezza, con speculazioni riguardanti una possibile dipartita dal palinsesto Rai e un possibile approdo al NOVE. Sebbene il quotidiano Il Foglio abbia annunciato questa probabile mossa, dalla Rai arrivano segnali contrastanti, con la notizia di un nuovo incontro in programma tra i Vertici della casa di produzione e i rappresentanti della rete pubblica per trattare i diritti della trasmissione.

Secondo quanto riportato da Adnkronos, l’opzione per I Soliti Ignoti sarebbe scaduta nell’ottobre 2023, e la Rai non avrebbe rinnovato immediatamente, forse per dimenticanza o perché considerava il format non particolarmente allettante sul mercato. La situazione è cambiata radicalmente con l’addio di Amadeus e la possibilità che il conduttore sia intenzionato a ripartire sul canale NOVE di Discovery. Warner Bros insieme al suo vecchio cavallo di battaglia.

Per Endemol Shine Italy, la casa di produzione di I Soliti Ignoti, questo potrebbe essere il momento giusto per aumentare il prezzo del format, che attualmente costerebbe 50 mila euro a puntata. Viale Mazzini, al momento, potrebbe non essere in grado di sopportare un altro colpo dopo la perdita del suo conduttore principale. È un peccato pensare che bastava rinnovare l’opzione lo scorso ottobre: con o senza Amadeus, il format avrebbe potuto attrarre l’interesse della concorrenza.

Nonostante la scadenza avvenuta sei mesi fa circa, pare dunque che la trattativa per il futuro de I Soliti Ignoti sia essere ancora aperta, con la Rai e la casa di produzione che devono trovare un accordo che soddisfi entrambe le parti. Resta da vedere quale sarà il destino del celebre programma e se continuerà ad essere un pilastro della fascia preserale del primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo. In alternativa, dalla prossima stagione televisiva potremmo assistere alla messa in onda di Affari Tuoi su Rai1 (con molta probabilità Stefano De Martino alla conduzione) mentre Amadeus con I Soliti Ignoti sul canale NOVE.


ARGOMENTI: I soliti ignoti