Rai censura fischi al Ministro Sangiuliano: i video tagliati veri

Pubblicato il 4 Luglio 2024 alle 12:30

Durante la messa in onda dell’intervento del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano al Taormina Book Festival in onda su Rai1 sono state apportate delle censure clamorose che hanno indignato il web.

Rai censura fischi al Ministro Sangiuliano: i video tagliati veri

Ieri sera su Rai1 è andato in onda un importante evento dedicato alla cultura e all’attualità, ovvero, il Taobuk – Taormina Book Festival, condotto da Antonella Ferrara e dal giornalista Massimiliano Ossini. All’evento hanno preso parte diversi personaggi di spicco nell’ambito della politica, tra cui il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani. L’evento è stato registrato tra il 20 e il 24 giugno scorso, ma è andato in onda su Rai1 solamente ieri. Coloro i quali avevano preso parte al Taobuk, avevano condiviso nei giorni scorsi alcuni video inerenti gli interventi dei due esponenti politici sopracitati, i quali sono stati inondati da fischi e insulti da parte del pubblico. Ebbene, durante la messa in onda di ieri sera, non c’è stata traccia di tutto ciò, in quanto i fischi sono stati censurati e rimpiazzati da finti applausi. La cosa, ovviamente, ha generato parecchio sgomento sul web.

Rai taglia i fischi al Ministro Sangiuliano al Taobuk: cosa è andato in onda

La Rai si sta rendendo sempre più protagonista di eventi che stanno spingendo le persone che ci lavorano, o ci hanno lavorato, a credere che l’azienda stia assumendo una linea improntata troppo sulle censure e sulla mancata liberà di pensiero. Ne è una palese dimostrazione quanto detto da Bianca Berlinguer e Mauro Corona all’ultima puntata di È Sempre Cartabianca. Giovedì 3 luglio 2024, infatti, precisamente alle 23:55, su Rai1 è andato in onda l’intervento che il Ministro Gennaro Sangiuliano ha fatto al Taobuk registrato in Sicilia un po’ di giorni fa.

Il Ministro della Cultura è salito sul palco per premiare Jon Fosse, successivamente, poi, si è accinto a fare un intervento che, tuttavia, è stato interrotto dai numerosi fischi e contestazioni da parte dei presenti. Durante la messa in onda, però, i fischi sono stati censurati e sostituiti con applausi, tutte le contestazioni sono state soppresse, ma non è tutto.

Censurate le contestazioni contro il Presidente della Regione Sicilia Schifani: i video originali

A ricevere lo stesso trattamento del Ministro Sangiuliano è stato anche il Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani. Quest’ultimo è salito sul palco per premiare Paolo Sorrentino, tuttavia, nel momento in cui ha preso la parola, è stato accolto dal dissenso. Allo scopo di placare la situazione, è intervenuta anche la conduttrice invitando i presenti a mostrarsi più rispettosi. Ebbene, anche in questo caso, tutte le contestazioni sono state censurate e sostituite da finti applausi di approvazione.

Il comportamento assunto dalla Rai ha indignato profondamente i telespettatori della rete, i quali hanno accusato l’azienda di non mandare in onda contenuti veritieri. Sul web, infatti, stanno circolando i video reali nei quali è percepibile in maniera palese il dissenso dei presenti all’evento nei riguardi dei due esponenti politici. Al momento la Rai non è intervenuta per difendere la sua posizione. Non resta che attendere per vedere se lo farà.