Rai annulla contratto della giornalista Sara Giudice: fatta fuori da L’Altra Italia

Pubblicato il 16 Settembre 2024 alle 12:39

La Rai ha deciso di annullare il contratto con la giornalista Sara Giudice, accusata da una collega di violenza sessuale. Ecco cosa è successo.

Rai annulla contratto della giornalista Sara Giudice: fatta fuori da L’Altra Italia

Altro scandalo colpisce la Rai. In queste ore, infatti, è stata diffusa una decisione drastica presa dalla rete di Stato in merito ad una giornalista del servizio pubblico, ex inviata di PiazzaPulita, ovvero, Sara Giudice. La donna è stata accusata da una collega di violenza sessuale insieme al suo compagno Nello Trocchia. L’azienda, così, ha preso la decisione di stracciare il contratto e di estrometterla inesorabilmente dal suo incarico. La giornalista avrebbe dovuto prendere parte al programma L’Altra Italia, condotto da Antonino Monteleone, trasmissione che certamente non parte sotto una buona stella. Ad ogni modo, a dare aggiornamenti sulla faccenda è stato proprio il conduttore che, durante un’intervista rilasciata per Il Foglio, ha svelato come stiano le cose.

La decisione della Rai di annullare il contratto della giornalista Sara Giudice: cosa è successo

Sara Giudice è stata estromessa dalla Rai e il suo contratto è stato annullato. A causare questa decisione da parte dell’azienda è stato uno scandalo nel quale è stata coinvolta la donna. Una sua collega, infatti, ha accusato lei e il suo compagno Nello Trocchia di violenza sessuale. A dare conferma di questa decisione è stato direttamente l’ex volto de Le Iene, il quale ha svelato:

"È vero, mi è stato comunicato da Paolo Corsini, il direttore dell’Approfondimento Rai che il contratto di Sara Giudice non può essere finalizzato. L’editore mi ha comunicato che non ci sono le condizioni".

Ad ogni modo, è bene specificare che Sara Giudice non è stata condannata a seguito della denuncia, in quanto la Procura di Roma ne ha chiesto l’archiviazione. In ogni caso, l’episodio risalirebbe al 29 gennaio del 2023. Solo lo scorso 7 agosto la Giudice aveva ricevuto la matricola Rai, che permette ai dipendenti di lavorare nell’azienda. Questo è l’atto che precede la formalizzazione del contratto che, a quanto pare, nel caso di Sara non è mai avvenuta. A tal riguardo, è stato chiesto a Roberto Sergio se la donna avesse mai realmente firmato il contratto per formalizzare il tutto, ma lui avrebbe risposto di non sapere nulla. Adesso, invece, è arrivata la notizia dell’annullamento.

L’Altra Italia parte male: versioni contrastanti e tanti nodi da sbrogliare

Questa decisione, dunque, ha delle ripercussioni importanti sul programma L’Altra Italia, a cui Sara Giudice avrebbe dovuto prendere parte. In precedenti interviste, Monteleone aveva dichiarato che la donna sarebbe stata l’inviata della sua trasmissione, ma il tutto non si è poi verificato. Insomma, due versioni dei fatti totalmente contrastanti, che lasciano aperti ancora molti punti. Per quale ragione, alla fine, la Rai ha deciso di annullare il contratto di Sara Giudice? Il motivo lampante sembrerebbe risiedere nel fatto che sarebbe risultato un po’ strano avere nella stessa azienda sia il soggetto denunciante che il denunciato, ma molti punti restano da chiarire.