Quando inizia Mattino Cinque News: date ritorno di Vecchi e Panicucci

Pubblicato il 15 Agosto 2024 alle 12:00

Federica Panicucci e Francesco Vecchi giocano d’anticipo e partono prima rispetto ai competitor in onda su Rai1. Ecco quando partono Mattino Cinque News su Canale 5 e Mattino 4 su Rete 4 (con Poletti confermato!)

Quando inizia Mattino Cinque News: date ritorno di Vecchi e Panicucci

La stagione televisiva 2024-2025 di Canale 5 si apre con una grande novità: il ritorno anticipato di Mattino Cinque News. La celebre trasmissione mattutina, condotta da Federica Panicucci e Francesco Vecchi, torna in onda a partire da lunedì 2 settembre 2024. Questa anticipazione segna un cambiamento rispetto agli ultimi anni, durante i quali il contenitore iniziava più tardi, con Simona Branchetti alla guida di Morning News durante l’estate e fino a settembre.

Il 28 giugno scorso si è chiusa la precedente edizione di Mattino Cinque News, lasciando spazio a un’estate all’insegna dell’informazione e dell’intrattenimento con Dario Maltese alla guida, per la prima volta, di Morning News. Federica Panicucci e Francesco Vecchi tornano al timone già dal 2 settembre, dando così il buongiorno ai telespettatori di Canale 5 con largo anticipo. Maltese concluderà il suo periodo di conduzione estiva il 30 agosto prossimo, passando il testimone alla coppia di conduttori.

Sarà una buona annata per Mattino Cinque News? Quella conclusa a giugno scorso non è stata molto entusiasmante poiché ha chiuso in ribasso. La media complessiva dei dieci mesi di messa in onda è stata del 19.2% nella prima parte e del 18.9% nella seconda, segnando rispettivamente un calo di -1.9% e -1.7% rispetto alla stagione 2022-2023. Cosa succederà quest’anno? Molto probabilmente si partirà a rilento dal momento che saremo agli inizi di settembre e ci sarà ancora caldo.

Federica Panicucci raddoppia: quando parte Mattino 4 e anticipazioni

Ma le sorprese non finiscono qui per Federica Panicucci. Oltre al ritorno su Canale 5, la conduttrice sarà protagonista anche su Rete 4 con la seconda stagione di Mattino 4, affiancata da Roberto Poletti. La prima stagione del programma, lanciata a marzo 2024, ha ottenuto un grande successo, registrando un incremento significativo degli ascolti nella fascia mattutina di Rete 4. Con una media del 4.8% di share, Mattino 4 ha raddoppiato gli ascolti del canale, dimostrando di essere una scommessa vincente per Mediaset. Gli ascolti al top sono frutto anche di un ottimo traino che vedono molte turcate in replica amate dal pubblico.

Con il doppio impegno su Canale 5 e Rete 4, Federica Panicucci si prepara a una stagione intensa e ricca di sfide. L’anticipo dell’inizio di Mattino Cinque News, ma anche di Mattino 4, rappresenta una mossa strategica di Mediaset per consolidare la propria offerta mattutina e catturare una fetta di pubblico ancora più ampia oltre che partire con una settimana di anticipo rispetto ai diretti competitor in onda su Rai1.