Programmi top e i più visti del 2024: c’è anche Amadeus!
Rai1 domina con Sanremo e Affari Tuoi, Mediaset soltanto con Maria De Filippi, crescono La7 e Discovery: ecco i programmi più visti del 2024
Ripercorrendo gli ultimi dodici mesi di TV, ci troviamo a riflettere su ciò che è entrato nelle nostre case, consapevoli che la televisione del 2024, come spesso accade, ha saputo regalare momenti di grande valore, ma anche situazioni che forse sarebbe stato meglio non trasmettere. Nonostante il dominio delle piattaforme streaming, la televisione lineare continua a essere un punto di riferimento per molti italiani, una sorta di rifugio capace di offrire quel senso di comunità che solo un evento in diretta può garantire. Pensate, ad esempio, al commentare il Festival di Sanremo su Twitter o X (o comunque si chiami oggi) in differita: semplicemente impensabile.
Secondo le analisi del CeRTA su base Auditel, i consumi televisivi, sia in modalità lineare (+0,4%) che on-demand, sono aumentati, con una total audience in crescita dell’1,1%. Rai1 si conferma regina incontrastata, conquistando 8 delle prime 10 posizioni nella classifica dei programmi più visti dell’anno 2024.
Rai1 domina: Sanremo di Amadeus guida classifica dei programmi più visti del 2024
Il 74° Festival di Sanremo di Amadeus si è confermato il programma più seguito del 2024, escluso lo sport. Con una media di 11,3 milioni di spettatori e uno share del 66,2%, la kermesse ha ribadito il suo ruolo centrale nella cultura pop del nostro Paese. L’evento non solo è stato attentamente seguito, ma è stato anche al centro di discussioni sui social, dimostrando il suo appeal trasversale. A seguire, lo speciale Domenica In - Sanremo, condotto da Mara Venier ha registrato 5,66 milioni di spettatori con uno share del 37,1%, un risultato che consolida il legame tra il Festival e l’intrattenimento domenicale di Rai1.
Anche altri programmi consolidati della rete hanno brillato: Affari Tuoi con Stefano De Martino ha registrato una media di 5,31 milioni di spettatori con uno share del 25,9%. Record attuale di 6.005.000 spettatori registrato giovedì 12 dicembre 2024; record share 28,8% ottenuto lunedì 16 dicembre 2024. Le fiction di successo come Doc - Nelle Tue Mani (5,05 milioni, 26,7%) e Le Indagini di Lolita Lobosco (5,03 milioni, 27,6%) hanno dimostrato la forza narrativa delle produzioni seriali targate Rai.
TG1 Sera ha registrato 4,19 milioni di spettatori con uno share del 23,4%, confermandosi una fonte di informazione affidabile e seguita. Il talk-show politico Cinque Minuti di Bruno Vespa ha raggiunto una media di 4,38 milioni di spettatori e uno share del 22%. Il ritorno di Don Matteo, che con 4,17 milioni di spettatori e uno share del 23,6% ha ribadito il suo status di cult televisivo.
Canale 5 resiste con Maria De Filippi: Mediaset deve ringraziare Fascino
Nonostante il predominio di Rai1, Canale 5 si è difeso con i suoi programmi di punta. C’è Posta Per Te, condotto da Maria De Filippi, ha raccolto una media di 4,55 milioni di spettatori e uno share del 30,3%, confermandosi uno degli show più amati in prima serata del sabato. Anche Amici di Maria De Filippi ha mantenuto il suo interesse, soprattutto sul pubblico giovane, con una media di 3,82 milioni di spettatori e uno share del 26,4%. I due programmi hanno dimostrato che il talento e le storie emozionanti continuano a essere un punto di forza per la rete Mediaset.
Un altro successo attribuito alla Fascino di Maria De Filippi, senza la quale Mediaset sarebbe in totale crisi, è Temptation Island. La dodicesima edizione trasmessa in estate ha conquistato una media del 29,2% di share, un vero e proprio record nella storia del docu-reality dei sentimenti. Record anche nell’ultima puntata mai registrato prima d’ora e pari al 31,82% di share.
La7 e Discovery crescono nel 2024: analisi ascolti TV
Non solo Rai e Mediaset: anche altre emittenti hanno registrato ottimi risultati nel 2024. Discovery ha visto un incremento del 10,5% nella total audience giornaliera, mentre La7 ha guadagnato il 10,1%, grazie a programmi di approfondimento e informazione che hanno fidelizzato un pubblico sempre più attento e interessato.
Notizie
25 Dicembre 2024
Coppie scoppiate nel 2024: dai Ferragnez a Giulia De Lellis e Belen
Potrebbero interessarti
24 Dicembre 2024
Auguri di Natale da un VIP: regala un videomessaggio personalizzato