Pomeriggio 5 cala contro La Vita in Diretta: pubblicità e contenuti sbagliati
L’impaginazione sbagliata fa perdere share e pubblico a Pomeriggio Cinque di Myrta Merlino contro Alberto Matano su Rai1: le mosse suicide da cambiare assolutamente
L’inizio della nuova stagione di Pomeriggio Cinque ha rappresentato l’evento televisivo della scorsa settimana e Myrta Merlino alla guida del programma ha alimentato grande chiacchiericcio. Un’attenzione al netto di una serie di difficoltà tecniche, aspetti estetici da rivedere, cambio repentino di regia a 24 ore dal debutto e impaginazioni che si avviano al disastro. Nonostante questo, la prima puntata di lunedì 4 settembre scorso ha realizzato un brillante risultato: 1,6 milioni di individui e una share del 20.5%. Complessivamente la media della prima settimana di messa in onda è stata di oltre 1,4 milioni di individui il 18.6% e il 24.5% sulle donne 25-54 anni. Il vantaggio rispetto a Rai1 è stato di 2,4 punti sugli individui e 13 sulle donne 25-54 anni.
Con l’arrivo della nuova edizione de La Vita in Diretta targata Alberto Matano le cose sono cambiate: il contenitore di Rai1 ha debuttato con un netto di 1.258.000 spettatori e il 16.94% di share nella presentazione dalle 17:01 alle 17:12; nel programma 1.433.000 spettatori con il 18.17%. Pomeriggio Cinque, invece, ha registrato nella prima parte il 16.95% con 1.259.000 spettatori, 16.8% con 1.344.000 spettatori nella seconda parte mentre nei saluti 1.268.000, 14.8%, numeri che si sono abbassati ulteriormente nel pomeriggio di martedì 12 settembre 2023 e la Merlino ha chiuso la puntata al di sotto del milione. Inoltre, se la sovrapposizione di lunedì 11 settembre ha visto vicinissimi Pomeriggio Cinque e La Vita in Diretta (rispettivamente 17% con 1.293.000 spettatori e 17.9% con 1.327.000) nel secondo scontro di martedì 12 settembre il divario è aumentato: dalle 17:04 alle 18:37 Myrta Merlino è stata vista da 1.160.000 spettatori, 15.3% di share; Alberto Matano 19.2% e 1.452.000 spettatori.
Pomeriggio Cinque niente anteprima: Myrta Merlino cerca il vantaggio su La Vita in Diretta
L’impaginazione di Pomeriggio Cinque attuata negli ultimi due giorni non ha fruttato a vantaggio di Myrta Merlino e della rete più in generale. Con l’avvio dello scontro Auditel con il diretto competitor, La Vita in Diretta, i telespettatori avranno visto sicuramente che la conduttrice ha aperto con una sorta di anteprima immediatamente dopo la fine de La Promessa seguita da un break pubblicitario. Proprio questo scarico di nero ha fatto perdere pubblico: questi cinque minuti di anteprima sono fondamentali, oro prezioso per Pomeriggio 5 che riceve un traino superiore al 20%-22% mentre su Rai1 va in onda TG1. La scelta di mandare in onda un break alle 17 è stata una mossa suicida: dall’altra parte Matano fa il suo ingresso a VID. Nella puntata di mercoledì 13 settembre 2023 è stata cancellata l’anteprima così come è stato spostato più avanti lo scarico del primo blocco pubblicitario.
Urge un cambiamento nei contenuti della seconda parte di Pomeriggio Cinque (ieri si parlava dei giovani e dell’uso dei social) e contrastare la freddezza generale. Myrta Merlino può farcela, ha buone possibilità, occorre sforzarsi ancor di più per trovare la strada vincente. Suggeriremmo di fare qualcosa anche su un altro fronte: quello del ritmo, leggermente migliorato rispetto alla prima settimana di trasmissione. Depennare, inoltre, quel terribile "Buongiorno" pronunciato dalla conduttrice che mal si addice ad un programma pomeridiano.
Notizie
Potrebbero interessarti