Pino Insegno via da L’Eredità pretende Reazione a Catena o Affari Tuoi
Fuori Pino Insegno da L’Eredità. Questa decisione ha lasciato l’amaro in bocca al manager che ha tirato parole di fuoco su Marco Liorni e Lucio Presta. Fatta controproposta: al suo assistito Reazione a Catena o Affari Tuoi
È ufficiale: Pino Insegno non sarà conduttore de L’Eredità. La fumata nera è arrivata nella mattinata di venerdì 10 novembre 2023 dopo un incontro tra il manager del conduttore e i Vertici di Viale Mazzini. A porre un veto sul volto de Il Mercante in Fera, alla luce degli ascolti flop, sarebbe stato il condizionamento esercitato da Banijay Italia, la società che detiene i diritti de L’Eredità. Diego Righini, manager di Pino Insegno, non ha preso affatto bene la decisione di rimuoverlo dalla conduzione. Ad Adnkronos ha spiegato che il contratto di Insegno è blindato e riguarda la conduzione de Il Mercante in Fiera e L’Eredità o un programma similare. A questo punto rischia di diventare una sorta di scomodo «pacco» da gestire:
"Se gli propongono la conduzione di Affari Tuoi va benissimo, ma se lo lasciano in panchina, ancorché pagato, allora ci muoveremo diversamente"
Affari Tuoi o Reazione a Catena: Pino Insegno al posto di Amadeus o Liorni?
Alla luce della decisione presa dal direttore del daytime Rai, Angelo Mellone, il manager di Pino Insegno ha fatto una controproposta che prevede un’attività del conduttore in Rai tra gennaio e maggio e poi la conduzione di Reazione a Catena da giugno a dicembre 2024:
"Se la Rai accetterà questa nostra proposta, allora non ci saranno conseguenze, altrimenti ci faremo sentire nelle sedi competenti. Soprattutto per tutelare l’immagine di Pino Insegno. Reazione a Catena l’accetteremmo perché è il programma che Pino ha condotto dal 2010 al 2013 e con il quale ha raggiunto il record d’ascolto del 34% di share"
Non è proprio così perché le edizioni condotte da Pino Insegno sono le meno viste in assoluto: la media della quinta edizione, andata in onda nel 2011, ha il record negativo in share pari al 20.7%; la sesta edizione, trasmessa nel 2012, detiene il record negativo di telespettatori pari a 3.044.000. Nella controproposta ci sarebbe anche Affari Tuoi, lo storico gioco dei pacchi riportato al successo da Amadeus nella primavera del 2023 e attualmente in onda fino ai primi giorni di febbraio 2024 (in seguito ci sarà lo stop per il Festival di Sanremo e il ritorno de I Soliti Ignoti).
Manager Pino Insegno lancia accuse: «Pressioni su Marco Liorni»
In una intervista a TAG24 il manager di Pino Insegno ha lanciato accuse contro Lucio Presta e tirato in mezzo Marco Liorni:
"Abbiamo una fonte ed il vero problema che hanno in Rai è trovare una collocazione per Marco Liorni. Stanno ricevendo pressioni forti da Lucio Presta per permettere a lui di fare L’Eredità, cedendo poi a lui Reazione a Catena. Stanno mascherando questa verità dietro gli attacchi fatti a Pino per il suo legame con il presidente del consiglio. Lucio Presta non vuole far misurare Pino Insegno con Liorni o Amadeus"
ARGOMENTI: L’eredità - Reazione a Catena
Notizie
3 Novembre 2024
UeD, Maria De Filippi e ultimatum a Mario Cusitore: retroscena
Potrebbero interessarti