Perché Noos di Alberto Angela sospeso: nota Rai e arresa a Maria De Filippi
Silenzio rotto da parte della Rai su Noos sospeso contro il successo di Temptation Island: il primo canale si arrende contro la potenza di Maria De Filippi e del docu-reality di Canale 5
La seconda edizione di Noos - L’Avventura della Conoscenza di Alberto Angela ha subito una brusca interruzione. Previsto per andare in onda giovedì 25 luglio 2024 su Rai1, il programma. La decisione della Rai di sospendere il programma è stata motivata dai bassi ascolti registrati, una delusione per chi si aspettava un successo simile a quello di altri programmi di Alberto Angela come Ulisse e Meraviglie.
Noos aveva iniziato con una media del 13.6% di share, scendendo poi fino all’11.5%, attirando meno di un milione e mezzo di telespettatori. Nonostante il forte nome di Alberto Angela e l’eredità di SuperQuark ricevuta dal padre Piero, il programma non è riuscito a conquistare il pubblico estivo. Nella sua ultima puntata, Angela aveva accennato alla preparazione dei servizi per le puntate successive. La Rai ha optato per sostituire Noos con un film.
Un fattore cruciale per il calo di ascolti è stata la forte concorrenza di Temptation Island, il docu-reality di Canale 5 che ha registrato picchi di share del 30%. Il programma di Maria De Filippi, narrato da Filippo Bisciglia, ha attirato un pubblico vasto e fedele, rendendo difficile per qualsiasi altra trasmissione competere. Mediaset ha trovato in Temptation un pilastro dell’intrattenimento estivo già da anni, grazie anche al format accattivante che esplora le dinamiche delle coppie in crisi.
In risposta alle voci sui motivi della sospensione di Noos, la Rai ha rilasciato una nota per chiarire la situazione. La decisione di spostare il programma al 22 agosto prossimo è stata presa in accordo con Alberto Angela, con l’intento di valorizzare meglio un prodotto di eccellenza. La Rai ha sottolineato che il valore di Noos non si riflette solo nei dati di ascolto, ma anche nell’indice di gradimento misurato dal Qualitel:
"La decisione di spostare la trasmissione di Alberto Angela Noos al 22 agosto è stata presa da Rai – in accordo con il conduttore e al di là di ogni fantasiosa ricostruzione della vicenda – per tutelare e valorizzare al meglio un prodotto di eccellenza, che rappresenta un unicum nel panorama televisivo italiano ed è un fiore all’occhiello del servizio pubblico, grazie alla passione, alla capacità divulgativa di assoluta qualità e alla professionalità di Alberto Angela. Non a caso, Noos risulta il programma tv più apprezzato secondo i dati del Qualitel e rappresenta bene quanto Rai – per riprendere le parole dello stesso Angela – continui a lavorare per la cultura, in un modo accessibile a tutti e a 360 gradi. E proprio in considerazione di tutto questo, l’appuntamento con il programma è solo rimandato: il viaggio della divulgazione culturale e di Alberto Angela – in tutti i campi del sapere – continua."
ARGOMENTI: Temptation Island
Notizie
Potrebbero interessarti