Parla Myrta Merlino, sbrocchi a Pomeriggio 5 e via: le dichiarazioni

Pubblicato il 29 Dicembre 2024 alle 17:25

Dai presunti massaggi ai piedi fino all’addio di Pomeriggio 5: Myrta Merlino rompe il silenzio (per l’ennesima volta!)

Parla Myrta Merlino, sbrocchi a Pomeriggio 5 e via: le dichiarazioni

Myrta Merlino potrebbe lasciare la conduzione di Pomeriggio 5 nella prossima stagione televisiva. Questo è il rumor che circola insistentemente negli ambienti televisivi, alimentato da risultati di ascolto non del tutto convincenti e da alcune dichiarazioni del numero uno di Mediaset, Pier Silvio. Sebbene Berlusconi abbia espresso grande stima per la giornalista, non ha escluso la possibilità di un cambiamento di rotta, magari con la Merlino impegnata in un nuovo progetto all’interno dei canali del Biscione.

Le parole di Myrta Merlino tra sfida e incertezze

Intervistata dal Corriere della Sera, Myrta Merlino ha raccontato la sua esperienza a Pomeriggio 5 e ha risposto ai rumors. "Una sfida difficile. Ne sentivo il peso, ma ho le spalle larghe. Con il tempo abbiamo costruito un programma forte, una narrazione nuova", ha dichiarato. I numeri non sembrano confermare questa narrazione: rispetto alla conduzione precedente di Barbara d’Urso, gli ascolti non hanno mostrato miglioramenti significativi. Pomeriggio 5 continua a essere battuto dal suo diretto competitor, La Vita in Diretta di Alberto Matano, che registra uno share tra il 22% e il 23%, distanziando il talk di Canale 5 di circa 7-8 punti percentuali.

Myrta Merlino ha inoltre commentato con ironia le voci sul suo futuro: "Mah. Delogu e Crippa di Mediaset mi ripetono: ’Per noi sei un’istituzione’. Dall’azienda ricevo grandi attestati di stima. Ma sa come va. Mi siedo un momento qui fuori dagli studi al Palatino, qualcuno mi fotografa e racconta: ’La Merlino è pronta per la panchina!’".

Durante questa stagione, Myrta Merlino si è assentata più volte, alimentando ulteriori voci sul suo impegno a lungo termine con il programma. Attualmente in vacanza da Pomeriggio 5, la giornalista ha spiegato che alcune delle sue assenze erano legate a motivi personali: "Sono mancata per la laurea di mia figlia. E lo rivendico. Sono umana. La TV ti dà tanto, però ti toglie pezzi di vita. Alla mia età è giusto riprendersi qualche spazio per sé".

Questa presa di posizione, pur apprezzata da alcuni, non ha placato le critiche di chi considera le sue assenze un segno di scarso coinvolgimento. La Merlino ha ribadito di aver sempre rispettato gli accordi contrattuali e di considerare fondamentale bilanciare la carriera con la vita personale.

Massaggi ai piedi dai collaboratori? Myrta Merlino svela tutto

Negli ultimi mesi, la giornalista è stata al centro di indiscrezioni sul suo comportamento nei confronti dei collaboratori. Si è parlato di un carattere difficile, con episodi di tensione durante le dirette. Myrta Merlino non ha negato di essere esigente: "Sono esigente, è vero. E anche iraconda. Se nei momenti concitati della diretta tu che dovresti aiutarmi non sei pronto, non mi rispondi in fretta, non mi passi il foglio che ti ho chiesto, mi arrabbio, perdo la pazienza. È il mio difetto. Però sono una buona. Dimentico tutto. Non cerco vendette".

Ha poi commentato con ironia alcune delle voci più bizzarre, come quella secondo cui si farebbe massaggiare i piedi dai collaboratori: "E che lanciavo spazzole dalle scale! Pettegolezzi messi in giro da un mio ex assistente di studio. Lavorava male, con lui ebbi una lite, il comitato di redazione scrisse un comunicato contro di me che fu mandato ai giornali. Piccoli rancori. Ora ho Fabrizio, lo porto in palmo di mano".