Palinsesti Rai, conduttrice denuncia: «Programma non annunciato ma ci sarà»

Pubblicato il 20 Luglio 2024 alle 16:10

Sabrina Giannini ha denunciato un fatto insolito (o fatto apposta?) avvenuto durante la presentazione dei palinsesti Rai 2024-25: Indovina Chi Viene a Cena su Rai3 è confermato ma nessuno l’ha menzionato

Palinsesti Rai, conduttrice denuncia: «Programma non annunciato ma ci sarà»

Le polemiche non sembrano placarsi in casa Rai, soprattutto dopo la presentazione dei palinsesti tenutasi venerdì 19 luglio 2024. Sabrina Giannini, conduttrice del programma d’inchiesta Indovina Chi Viene a Cena su Rai3, ha espresso la sua delusione per la mancata menzione del suo show durante l’evento. Il programma, che ha trattato temi cruciali come la sostenibilità ambientale e il cambiamento climatico, è stato spostato a febbraio 2025 e in un’altra fascia, nonostante i buoni risultati ottenuti nella scorsa stagione.

Sabrina Giannini non ha risparmiato critiche nei confronti dei vertici Rai: "Alla presentazione dei palinsesti Rai non c’era Chi Viene a Cena che sarà spostato di giorno e a febbraio. Era andato meglio di altri che invece avranno più budget e puntate". Sui social ha citato anche Pier Paolo Pasolini: "La mia indipendenza, che è la mia forza, implica la mia solitudine, che è la mia debolezza". Questa frase riflette perfettamente la situazione attuale della giornalista, che ha sempre mantenuto una linea indipendente e critica, anche a costo di sentirsi isolata all’interno della propria azienda presso cui lavora. La Giannini ha abbracciato questa dualità, continuando a lottare per portare alla luce verità scomode, anche a costo di sentirsi isolata.

A maggio scorso, la giornalista aveva denunciato che le pressioni politiche sono state particolarmente insistenti. Tra lettere di protesta in Vigilanza Rai e interventi in Parlamento, le influenze esterne hanno cercato di mettere a tacere le voci critiche come quella di Giannini. Nonostante tutto, la conduttrice non si è fatta intimidire, dimostrando una determinazione che ricorda quella di Fabio Fazio, anche lui spesso al centro di polemiche per la sua posizione critica.

La decisione di spostare Indovina Chi Viene a Cena a febbraio 2025 ha sollevato molte domande. Il programma ha ottenuto buoni ascolti e ha trattato temi di grande rilevanza sociale e ambientale. Sembra che questi fattori non siano stati sufficienti per garantirgli una posizione di rilievo nei palinsesti Rai.