Palinsesti Rai3 2024/25: Bortone fuori, Chiambretti e Giletti ci sono: le novità

Pubblicato il 19 Luglio 2024 alle 12:57

Piero Chiambretti confermato, Massimo Giletti nuovo volto di Rai3, Serena Autieri e Maria Latella: i nuovi programmi e i palinsesti Rai3 2024-2025

Palinsesti Rai3 2024/25: Bortone fuori, Chiambretti e Giletti ci sono: le novità

Continua la rivoluzione sul terzo canale della Tv di Stato. Come riportano i nuovi palinsesti di Rai3 2024-2025, Serena Bortone è fuori. Dopo essere stata punita per il caso Scurati, messa all’angolo con la cancellazione di CheSarà... e la proposta di un programma culturale con il divieto assoluto di parlare di politica, la giornalista ha rifiutato ed ecco che si trova in panchina (almeno per la parte autunnale e invernale della stagione).

Il mattino di Rai3 si apre con il tradizionale appuntamento del TGR Buongiorno Italia e Buongiorno Regione, seguito dal 9 settembre da Agorà alle 8:00 con Roberto Inciocchi; alle 9:35 Restart con Annalisa Bruchi. Alle 10:35 spazio a Elisir con Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi e poi alle edizioni del TG3 fino alle 12:45 quando la linea passa a Quante Storie e poi Passato e Presente. Dal 7 ottobre in onda alle 10:10 MixerStoria con Giovanni Minoli. Terminata l’edizione del TG Regione alle 14:00, del TGR Leonardo, Piazza Affari e TG3 LIS, torna l’appuntamento tadizionale con Geo condotto da Sveva Sagramola e Emanuele Biggi.

Gocce di Petrolio è la novità del programma di Duilio Giammaria in onda il venerdì pomeriggio alle 15:20 dall’11 ottobre. Il conduttore avrà comunque maggiore spazio con alcuni speciali in prime time. Dal 22 novembre Genitori, nello stesso slot, Genitori che Fare? con Gianni Ippoliti. Nell’access di Rai3, invece, è stato cancellato il programma di Morgan (già deciso con data nonostante le smentite di Viale Mazzini), torna Via dei Matti n°0 di Stefano Bollani, così come Blob, Il Cavallo e la Torre, Riserva Indiana, Viaggio in Italia, Nuovi Eroi, Un Posto al Sole.

Sabato e domenica l’appuntamento di buon mattino è con Sara Mariani al timone di Agorà Weekend alle ore 8:00 e dopo un’ora con Federico Ruffo a Mi Manda RaiTre. Alle 14:55 del 28 settembre torna TvTalk condotto da Mia Ceran al posto di Massimo Bernardini che ha lasciato dopo 19 edizioni. Il programma sarà anticipato il 14 e il 21 settembre da Serena Autieri alla guida de il Canto della Terra, programma dedicato al benessere sonoro, alla musica che nutre anima e corpo. Da sabato 28 settembre alle 16:30 nuova edizione de La Biblioteca dei Sentimenti con Greta Mauro e con la partecipazione di Maurizio De Giovanni e Davide Rondoni. Alle 17:15 PresaDiretta; alle 20:00 Blob.

Dopo Sorgente di Vita, Sulla Via di Damasco, Protestantesimo, da domenica 8 settembre alle ore 10:00 parte la nuova stagione di O Anche No con Paola Severini Melograni; alle 10:30 Timeline con Marco Carrara. Dal 17 novembre alle 13:00 il Posto Giusto con Giampiero Marrazzano e Simona Vanni. Appuntamento alle 16:15 Rebus di Giorgio Zanchini. Dal 29 settembre tornano In Mezz’Ora e Il Mondo in Mezz’Ora con Monica Maggioni alle 14:30. Immancabile l’appuntamento con la 27esima edizione di Kilimangiaro con Camila Raznovich alle 17:15 dal 20 ottobre.

La prima serata del lunedì vedrà il ritorno di Roberto Saviano con Insider dal 2 settembre su Rai3, seguito, dal 30 settembre, da Lo Stato delle Cose con Massimo Giletti. Torna Francesca Fialdini con Le Ragazze dal 1° ottobre; nuova edizione di Amore Criminale con Veronica Pivetti da martedì 5 novembre. Al mercoledì confermato Chi l’ha Visto? con Federica Sciarelli dall’11 settembre, il classico appuntamento con le indagini sui casi di persone scomparse e uno sguardo ai casi di cronaca.

Al giovedì Piero Chiambretti torna con la seconda edizione di Donne sull’Orlo di una Crisi di Nervi dal 12 settembre al 17 ottobre 2024. In questo slot si alternerà con Splendida Cornice di Geppi Cucciari. Si sposta dal lunedì al venerdì FarWest di Salvo Sottile dall’11 ottobre 2024, mentre il sabato sera sarà animato dalle 21:45 del 19 ottobre da Peter Gomez con La Confessione. Il mercoledì e la domenica sera vedranno il ritorno di programmi d’inchiesta come PresaDiretta dal 1° settembre 2024 mentre Report dal 27 ottobre 2024, con una partenza anticipata alle 20:15. Torna con un nuovo ciclo di appuntamenti Barbara Gallavotti con Quinta Dimensione Il futuro è Già Qui. Da sabato 16 novembre Sapiens Un Solo Pianeta. Speciali Caro Marziano al venerdì il 27 dicembre e il 3 gennaio 2025.

In seconda serata Mano a Mano con Federico Ruffo al lunedì dal 2 settembre. Da martedì 3 settembre Maria Latella debutta con A Casa di Maria Latella per poi lasciare spazio dal 5 novembre a Sopravvissute con Matilde D’Errico. Da sabato 14 settembre torna Un Giorgio in Pretura con Roberta Petrelluzzi Alla domenica arrivano Magistrati condotto da Cesare Bocci dal 10 novembre, un programma che esplora la professione dei giudici, e Detective dal 29 settembre in collaborazione con la polizia di Stato.

FICTION-FILM-EVENTI RAI3

Rai3 offre per l’autunno le opere di tre grandi maestri del cinema italiano d’autore (Marco Bellocchio, Nanni Moretti e Paolo Virzì): Rapito, Il Sol dell’Avvenire e Siccità. Tra i classici italiani proposti il posto d’onore spetta a Matrimonio all’Italiana (1964) che non solo compie 60 anni, ma vuole essere un omaggio a Sofia Loren - che di anni ne compie 90 - e a Marcello Mastroianni di cui quest’anno cade il centenario della nascita. L’offerta di Rai3 si arricchisce durante le strenne con diverse proposte in pri-ma visione: Mon Crime – La Colpevole sono Io, Cyrano, DallAmeriCaruso Il Concerto Perduto e Il Nome della Rosa.