Palinsesti Rai 2024-25: le conferme e i programmi cancellati

Pubblicato il 19 Giugno 2024 alle 16:23

Da Marco Liorni a Pino Insegno, da Serena Bortone, Fiorello e Amadeus, nuove entrate e rivoluzioni: fermento e indiscrezioni sui palinsesti Rai (Meloni) 2024-2025

Palinsesti Rai 2024-25: le conferme e i programmi cancellati

La nuova stagione televisiva della Rai si preannuncia ricca di cambiamenti e sfide. Mentre alcuni volti noti lasciano, altri vengono riconfermati, e nuove opportunità emergono per i conduttori. Con anticipazioni e indiscrezioni che già fanno il giro del web, il pubblico può aspettarsi un autunno televisivo interessante e pieno di sorprese. Il 7 luglio 2024 i palinsesti Rai saranno ufficializzati e resi pubblici.

Rai-Meloni si prepara ad affrontare una stagione autunnale con non pochi cambiamenti. La prima stagione sotto la guida del governo di «Chiamatemi Giorgia» si è conclusa tra polemiche e dibattiti. Massimo Scaglioni, Direttore del Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica di Milano, ha dichiarato a La Stampa che il prossimo autunno sarà caratterizzato da un grande rimescolamento di carte, anche a causa dell’avanzata di terzi poli come La7, Discovery, Tv8 e le piattaforme di streaming. Nel frattempo la sfida maggiore per la tv del servizio pubblico sarà riuscire a ridare identità a Rai2 e Rai3, oltre a gestire il rinnovo dell’access prime time e la preparazione per il Festival di Sanremo, che verrà affidato a Carlo Conti.

Tra i nomi incerti per il futuro autunnale, spicca quello di Serena Bortone sulla quale ha vinto TeleMeloni dopo il caso Scurati. Il suo programma CheSarà è stato cancellato e le vere motivazioni saranno mascherati dal poco appeal in termini Auditel. Le parole di chiusura della giornalista, "Grazie dell’affetto e del sostegno, vi auguro una buona estate e soprattutto, di cuore, buon vento", sapevano già di addio. Secondo il portale DavideMaggio, potrebbe essere sostituita da Maria Latella.

Anche Giorgio Zanchini, conduttore di Rebus su Rai3, e Duilio Giammaria, padrone di casa di Gocce di Petrolio, sono a rischio. Marco Liorni confermato a L’Eredità? Pare proprio di sì, ma potrebbe vedere il suo programma del sabato Italia Sì cancellato. Pino Insegno, dopo il flop de Il Mercante in Fiera su Rai2, sembrerebbe anche in bilico. Attualmente padrone di casa di Reazione a Catena, al posto di Liorni, dallo scorso 3 giugno a oggi, il game show non è in linea con i dati della scorsa stagione. Probabilmente crescerà nei prossimi mesi, ma segna un calo di quasi tre punti in share nell’anteprima e di oltre 2 nella trasmissione. Da sottolineare che Insegno si scontra contro le repliche di Caduta Libera su Canale 5.

Addii di Amadeus e Fiorello e le conferme in Rai con nuove entrate

La Rai ha perso sicuramente due big: Amadeus e Fiorello. Il primo, come noto, si trasferirà al Nove, portando con sé il programma I Soliti Ignoti e conducendo La Corrida i cui casting sono aperti. Fiorello, invece, ha deciso di prendersi una pausa; VivaRai2! non tornerà in onda. Antonella Clerici tornerà con È Sempre Mezzogiorno, e Caterina Balivo riprenderà con La volta Buona nonostante gli ascolti deludenti. Non ci sono dubbi per Federica Sciarelli con Chi l’ha Visto? e per Sigfrido Ranucci con Report. Stefano De Martino prende il posto di Amadeus ad Affari Tuoi. New entry in Rai per la iena Antonino Monteleone che saluterà il programma di Davide Parenti per Rai2, come ha anticipato Dagospia.