Palinsesti La7 2024-25: novità Flavio Insinna e Botteri (da pensionata)

Pubblicato il 4 Luglio 2024 alle 11:12

Urbano Cairo presenta i palinsesti La7 2024-2025: cosa andrà in onda nella nuova stagione televisiva? Tra le novità di conduttori e programmi, nella squadra entra a far parte Flavio Insinna

Palinsesti La7 2024-25: novità Flavio Insinna e Botteri (da pensionata)

Nella giornata di oggi, giovedì 4 luglio, sono stati presentati i palinsesti La7 2024-25. La nuova stagione cambia parzialmente volti e sarà caratterizzata anche da nuovi ingressi. Tra le novità, infatti, vi sono Flavio Insinna e Giovanna Botteri. Il conduttore, ex padrone di casa de L’Eredità, ha deciso di dire addio alla Rai per iniziare la sua nuova avventura sul canale 7 del telecomando. Andrà ad occupare uno dei territori più difficili da colonizzare sulla rete, ovvero il preserale. Dalle 18:35 alle 20 condurrà il game show Family Feud su La7 dal 7 ottobre 2024. Il titolo è ancora provvisorio, probabilmente sarà italianizzato. Andrea Salerno ha dichiarato:

"Con Flavio ci conosciamo da molto tempo. Dividevamo lo studio delle Vittorie quando lui faceva i pacchi e io Gazebo (…) il primo messaggio che ho mandato per farlo venire qua è del 2018. Stiamo lavorando sull’impianto di Family Feud ma siccome siamo autori entrambi stiamo lavorando per modificare il formato (…) Flavio ha bisogno del vestito giusto".

Nella versione originale del gioco si svolgono competizioni tra due famiglie chiamate ad indovinare le risposte più comuni date dal pubblico durante alcuni sondaggi, un forte richiamo a 100% Italia condotto da Nicola Savino su Tv8. Il format sarà cucito addosso a Flavio Insinna, chiamato a fare da traino all’edizione del TGLA7 di Enrico Mentana. Riuscirà a fare meglio dei suoi predecessori? Negli ultimi anni i risultati in questa delicata fascia oraria di La7 non sono stati entusiasmanti: basta pensare a Lingo di Caterina Balivo o al G Day di Geppi Cucciari.

Giovanna Botteri a La7 dopo la pensione Rai: sarà volto di In Altre Parole

Dopo 25 anni di carriera all’estero, tra New York, Pechino e Parigi, Giovanna Botteri è tornata a vivere nella sua casa a Roma. La giornalista, ora in pensione, ha raccontato di recente al Corriere della Sera di sentirsi come "le divorziate che tornano sul mercato". Ha spiegato di aver lasciato il cuore a Sarajevo, ricordando di essere stata l’unica giovane donna con una figlia in un ambiente dominato dai corrispondenti di guerra maschili.

Nonostante il rientro a Roma e l’ingresso nella fase della pensione, Giovanna Botteri sarà un nuovo volto di La7 e dalla nuova stagione tv il pubblico avrà modo di rivederla nel programma In Altre Parole di Massimo Gramellini. Questa nuova avventura rappresenta per lei un modo per rimanere attiva nel mondo del giornalismo e della televisione, continuando a raccontare storie con la stessa passione e dedizione che ha sempre dimostrato.

Enrico Mentana rinnova con La7 per altri due anni: tutte le novità

La stagione appena terminata è stata molto proficua per La7 con una crescita da ottobre a febbraio scorso arrivando quinti in prime time e negli altri mesi quarti. Se si considera la fascia 20:00-22:30 è stata terza rete. Il gruppo ha ottenuto un utile di 100mila euro. Enrico Mentana ha rinnovato con La7 fino al 2026. Il direttore ha commentato sui social:

Dopo un confronto come sempre franco con l’editore Urbano Cairo ho accettato l’offerta di restare alla guida del TGLA7 fino a tutto il 2026. In questa fase convulsa e difficile sulla scena italiana e internazionale penso sia giusto continuare il lavoro svolto in piena libertà da ormai 14 anni. La sfida sarà ancor di più quella di un giornalismo libero, intransigente sui grandi principi, ma senza steccati, e contro tutte le censure, faziosità, prevaricazioni, allarmismi strumentali e partiti presi che intossicano il nostro sistema politico e mediatico. Grazie a chi scegliendo il nostro TG ci ha resi forti e anche per questo più liberi. Magari potremo sbagliare, ma mai tradiremo l’impegno di non nascondere o alterare le notizie che meritano di essere date.

Tra le altre novità previste, i telespettatori vedranno 26 puntate da mezz’ora in seconda serata de In Viaggio con Barbero. Non sono previste uscite da La7; confermati tutti gli altri programmi: in prime time da lunedì 16 settembre 2024 Corrado Augias con La Torre di Babele, da martedì 17 settembre torna Giovanni Floris con DiMartedì, da mercoledì 9 ottobre Aldo Cazzullo con Una Giornata Particolare, da giovedì12 settembre Corrado Formigli con PiazzaPulita, da venerdì 13 Diego Bianchi con Propaganda Live e da sabato 14 e domenica 15 Massimo Gramellini con In Altre Parole.

Tornano anche le inchieste di 100 Minuti su La7 e speciali di Ezio Mauro dedicati a due figure storiche del passato e del presente: Lenin e Navalny. Il 9 settembre torna in access prime time Lilli Gruber con Otto e Mezzo, così come il resto della programmazione di daytime, a partire dalla mattina con Omnibus con Gaia Tortora, Alessandra Sardoni, Edgardo Gulotta, Frediano Finucci e Andrea Pennacchioli, Coffee Break con Andrea Pancani. Riconfermati a mezzogiorno David Parenzo a L’Aria che Tira e nel primo pomeriggio Tiziana Panella a Tagadà.


ARGOMENTI: Flavio Insinna