Myrta Merlino sostituita da Simona Branchetti a Pomeriggio 5: perché?
Pomeriggio 5, Myrta Merlino assente e Simona Branchetti la rimpiazza: arriva il cambio della guardia nel contenitore della rete ammiraglia del Biscione. I motivi
Perché Myrta Merlino è assente a Pomeriggio 5 oggi? La puntata di venerdì 25 ottobre 2024, il programma vede un cambio di conduzione inaspettato, con Simona Branchetti alla guida del programma al posto dell’ex volto de La7, che ha dovuto assentarsi per un impegno personale. Ad annunciarlo è stata la giornalista quasi al termine della puntata di giovedì 24 ottobre. Non è la prima volta che accade, e queste sostituzioni continuano a sollevare ulteriori interrogativi sulla continuità della conduzione del popolare programma di Canale 5, ormai da tempo al centro di discussioni per via delle assenze della padrona di casa.
Myrta Merlino, che ha preso le redini di Pomeriggio Cinque lo scorso anno, è già stata sostituita in più occasioni. In particolare, dall’inizio della sua conduzione, si è assentata per ben sette volte, venendo sostituita inizialmente da Giuseppe Brindisi e oggi da Simona Branchetti. Quest’ultima è ormai una presenza familiare per il pubblico del programma, grazie alla sua esperienza alla guida di Pomeriggio Cinque News, lo spin-off estivo che ha condotto dal 17 giugno al 30 agosto 2024.
Questo scenario rappresenta un netto cambiamento rispetto all’era di Barbara d’Urso, che ha condotto Pomeriggio 5 senza interruzioni per quindici anni consecutivi e questo le va riconosciuto. Non si è mai assentata nemmeno una volta andando in diretta anche in condizioni di salute difficili e in stati influenzali che avrebbero richiesto assoluto riposo. La sua presenza costante è stata uno dei punti di forza del programma.
Ascolti TV: andamento altalenante per Pomeriggio 5 ma in linea
Analizzando i dati degli ascolti TV di Pomeriggio 5 nel mese di settembre 2024, emerge una situazione altalenante. Il programma ha registrato una media del 15,7% di share nella prima parte e del 13,9% nella seconda. Sebbene questi dati siano in linea con quelli delle ultime stagioni, c’è stato un calo significativo nelle ultime settimane, con punte che hanno raggiunto solo il 10% di share. Questo andamento preoccupante è stato particolarmente evidente quando Pomeriggio Cinque ha ceduto la linea a La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti, che è riuscito a raddoppiare gli ascolti, arrivando al 22% di share, con punte del 26%.
Le performance in termini di ascolti rappresentano un campanello d’allarme per la produzione del programma. La concorrenza con La Vita in Diretta si fa sempre più difficile, anche se Myrta Merlino è riuscito a battere Alberto Matano solo una volta toccando il 29% di share di recente.
Notizie
Potrebbero interessarti