Myrta Merlino scippa autori a La Vita in Diretta e Alberto Matano reagisce male

Pubblicato il 12 Luglio 2024 alle 20:26

Clamorosa bomba lanciata da Dagospia in merito alle pratiche «scorrette» ad opera di Myrta Merlino nei confronti del collega Alberto Matano: la conduttrice avrebbe tentato di scippare autori e inviati de La Vita in Diretta per portarli a Pomeriggio 5

Myrta Merlino scippa autori a La Vita in Diretta e Alberto Matano reagisce male

Secondo un recente scoop di Dagospia, Alberto Matano è furioso con Myrta Merlino. La giornalista e conduttrice, che ha sostituito Barbara d’Urso alla guida di Pomeriggio 5, ha avuto una stagione turbolenta, contrassegnata da una costante competizione con il diretto contenitore in onda nel pomeriggio di Rai1, che si è conclusa a suo sfavore.

La scorsa stagione televisiva ha visto Pomeriggio 5 e La Vita in Diretta sfidarsi quotidianamente per catturare l’attenzione del pubblico. Nonostante l’impegno, nonché tutti i tentativi di modificare contenuti, regia e grafica da parte della «Marita» di Tardelli e della sua squadra, i dati di ascolto hanno visto La Vita in Diretta prevalere regolarmente. Questa situazione avrebbe spinto la Merlino a cercare nuove strategie per risollevare le sorti del suo programma in vista della nuova stagione.

Myrta Merlino scorretta con Matano: tentato di prendersi autori de La Vita in Diretta

Secondo il portale di Roberto D’Agostino, una delle mosse «audaci» di Myrta Merlino per migliorare il suo show è stata quella di cercare di "scippare" gli autori e gli inviati di La Vita in Diretta. Questo tentativo di reclutare i professionisti e gli esperti dietro il successo del programma di Alberto Matano ha creato tensioni significative. Secondo quanto riportato, questa operazione non ha avuto successo, ma ha lasciato dietro di sé un clima di forte rivalità e rancore.

La notizia del tentato furto non è stata accolta bene da Alberto Matano. Il conduttore di Rai1, noto per il suo stile professionale e pacato (almeno davanti alle telecamere!), questa volta non ha potuto nascondere la sua frustrazione e si sarebbe infuriato. Il tentativo di sottrarre il team che ha contribuito al successo del suo contenitore d’informazione è stato percepito come un colpo basso, un gesto di slealtà che ha alimentato ulteriormente la rivalità tra i due.

Con l’inizio della nuova stagione televisiva alle porte, sia Pomeriggio 5 che La Vita in Diretta sono pronti a tornare in onda con nuove energie e strategie rinnovate. Myrta Merlino, che pare sia scontenta della sua riconferma, dovrà lavorare duramente per invertire la tendenza degli ascolti e dimostrare di essere all’altezza della sfida. Riuscirà ad avere la meglio? Al momento l’edizione numero 16 di Pomeriggio Cinque, la prima condotta dalla Merlino, è stata la meno vista di sempre con un netto di 1.372.000 spettatori. In termini di share ha fatto peggio, passando dal 16.1% del 2022-2023 al 14.6%, ma il record negativo lo detiene l’edizione numero 5 condotta da Barbara d’Urso nel 2012-2013 con il 14.5%.