Morto regista Reazione a Catena: annuncio di Liorni e non di Insegno

Pubblicato il 23 Giugno 2024 alle 14:57

È morto Amedeo Gianfrotta, regista della Rai, noto per il suo lavoro a Reazione a Catena e Agorà Weekend. La Rai e i colleghi ricordano il suo impegno e professionalità

Morto regista Reazione a Catena: annuncio di Liorni e non di Insegno

Un malore improvviso ha portato via Amedeo Gianfrotta, noto regista televisivo della Rai, lasciando un vuoto incolmabile nel cuore della moglie, delle due figlie e dei tanti colleghi, familiari e amici che lo amavano. Gianfrotta, figura di riferimento al Centro Produzione Rai (Cptv) di Napoli, era conosciuto per il suo sorriso, la cortesia e la professionalità esemplare. La Rai ha annunciato la morte del regista di Reazione a Catena Amedeo Gianfrotta attraverso una nota di cordoglio che esprime il lutto e lo sgomento per la perdita di uno dei suoi più stimati professionisti. Nel comunicato si legge:

"In servizio al Cptv Rai di Napoli, sempre sorridente, cortese, professionista come pochi, Gianfrotta attualmente curava la regia dei programmi Reazione a Catena e Agorà Weekend. Alla famiglia il cordoglio del direttore del Cptv di Napoli e dei suoi dipendenti, del caporedattore centrale, della redazione e della segreteria organizzativa e di produzione della Tgr Campania."

Amedeo Gianfrotta aveva dedicato la sua vita alla regia televisiva, iniziando la sua carriera nelle televisioni private prima di approdare nel servizio pubblico, dove ha firmato importanti programmi di intrattenimento per le reti nazionali. I colleghi lo descrivono come un regista attento e scrupoloso, sempre al passo con gli aggiornamenti tecnici necessari per mantenere alti standard di produzione.

Marco Liorni, ex conduttore di Reazione a Catena e poi sostituito per forza di cose da Pino Insegno (che al momento in cui stiamo scrivendo non ha espresso mezza parola in merito) ha ricordato con commozione Amedeo tra le storie Instagram, dove ha pubblicato una sua foto:

"Gianfrotta è entrato nelle vostre case discretamente, raccontando accadimenti di studi tv attraverso i suoi occhi di regista scrupoloso e quelli della sua squadra. Adesso che non c’è più, nella commozione ricordo tanti momenti vissuti insieme, la sua ironia, i suoi incoraggiamenti, i suoi messaggi. Rip".

Parole piene di stima e affetto, quello che il regista aveva saputo conquistare con la sua nota gentilezza. Sempre sui social un’altra collega l’ha ricordato così: "Un grande dolore. Mancherai tu, la tua delicatezza e la tua educazione. Mancherai tu a tutta la grande famiglia di Reazione a Catena. Buon viaggio amico mio". La giornalista Daniela Scotto ha espresso il suo dolore per la perdita del collega e amico: "Non posso crederci Amedeo Gianfrotta. Un’altra notizia che mi distrugge. In questo nostro orrido mondo di sarcastici, la tua ironia era invece unica. Una persona dolce e rassicurante per me, che era sempre bello ritrovare nel cptv di Napoli. Fianco a fianco abbiamo costruito tante belle puntate di Reazione a Catena, ci hai insegnato la calma e la gentilezza. Non ti dimenticherò, riposa in pace".


ARGOMENTI: Reazione a Catena