Morto Luca Giurato: causa del decesso choc e addio al conduttore
Improvvisamente è scomparso Luca Giurato, storico conduttore di Domenica In con Mara Venier, UnoMattina e altri programmi. Come è morto, la carriera, la vita privata e le gaffe che hanno fatto la storia
Luca Giurato è morto improvvisamente all’età di 84 anni a causa di un infarto fulminante. Lascia la moglie Daniela Vergara, giornalista Rai, un figlio nato da un primo matrimonio con Gianna Furio e un nipote. A darne notizia è stata l’Adnkronos, lasciando il pubblico italiano sconvolto per la perdita di uno dei volti più familiari e amati della televisione. La sua carriera, iniziata negli anni Sessanta nel mondo del giornalismo, si è evoluta nel corso dei decenni fino a farne uno dei protagonisti indiscussi del piccolo schermo.
Nato a Roma nel 1939, Luca Giurato ha iniziato il suo percorso nel giornalismo con passione e determinazione. Dopo aver conseguito la maturità classica, ha mosso i suoi primi passi come cronista per Paese Sera, per poi diventare giornalista professionista nel 1965. La sua carriera giornalistica lo ha portato a lavorare per importanti testate, tra cui La Stampa, fino a ricoprire ruoli di grande responsabilità in Rai come direttore del Giornale Radio e vicedirettore del TG1 fino al 1990.
La sua prima apparizione televisiva risale ai primi anni Novanta con il programma A tutta Stampa, ma è stato il suo debutto di Luca Giurato a Domenica In accanto a Mara Venier nel 1993 a renderlo popolare presso il grande pubblico. Il suo stile inconfondibile e la sua genuinità lo hanno reso un volto apprezzato e amato dagli italiani, tanto da guadagnarsi la conduzione di diverse edizioni di UnoMattina su Rai1, dove ha lavorato al fianco di celebri personalità come Livia Azzariti, Paola Saluzzi e Antonella Clerici.
Le gaffe di Luca Giurato hanno fatto la storia della televisione italiana
Luca Giurato è stato un personaggio che ha saputo conquistare l’affetto del pubblico grazie al suo modo di fare spontaneo, alla sua simpatia e a una serie di gaffe che lo hanno reso ancora più umano e vicino alla gente comune. Non sono poche le sue apparizioni riprese dalla Gialappa’s Band nel programma Mai dire Gol, dove i suoi lapsus e piccoli incidenti in diretta sono stati spesso oggetto di ironia. Proprio questi momenti hanno contribuito a renderlo un personaggio unico e inimitabile, capace di far sorridere ma anche di parlare con serietà quando la situazione lo richiedeva. Basti pensare al celebre "A pra foco", diventato un vero e proprio marchio di fabbrica, ma la lista dei suoi errori linguistici, specialmente durante i suoi anni d’oro, è praticamente infinita.
Durante la sua lunga carriera Luca Giurato ha saputo alternare momenti di puro intrattenimento a giornalismo di qualità, dimostrando una grande versatilità e una profonda conoscenza del mezzo televisivo. Ha partecipato anche a reality show come L’Isola dei Famosi.
Notizie
Potrebbero interessarti