Morte Papa Francesco, come cambiano oggi i programmi TV: palinsesti di lunedì 21 aprile 2025

Pubblicato il 21 Aprile 2025 alle 11:38

Edizioni straordinarie su Rai, Mediaset, La7 e approfondimenti per la morte di Papa Francesco. Le notizie e gli ultimi aggiornamenti: come cambia la programmazione in TV oggi lunedì 21 aprile 2025

Morte Papa Francesco, come cambiano oggi i programmi TV: palinsesti di lunedì 21 aprile 2025

Variazioni programmi Rai oggi per morte di Papa Francesco: ecco i palinsesti

Lunedì 21 aprile 2025, la notizia della morte di Papa Francesco ha scosso profondamente l’Italia e il mondo intero, dando il via a un immediato cambio di programmazione in televisione. A partire dalle prime ore della mattina, le principali reti hanno interrotto i normali palinsesti per garantire una copertura in diretta dell’evento, offrendo aggiornamenti e speciali per onorare il Pontefice e aggiornare i telespettatori sulla situazione.

Su Rai1, la notizia è stata diffusa in diretta da Eleonora Daniele alle 9:59 durante il programma Storie italiane , poco dopo l’annuncio ufficiale del Vaticano. La conduttrice, alle 10:05, ha dato la linea allo speciale del TG1, condotto da Valentina Bisti. Salta Antonella Clerici: È Sempre Mezzogiorno non va in onda. Modifiche per il pomeriggio: La Volta Buona non va in onda oggi, e sostituito da uno speciale del telegiornale. La rete ha deciso di anticipare la messa in onda de La Vita in Diretta alle 16:30. Alle 18:40 A sua Immagine con Lorena Bianchetti. Affari Tuoi e Ulisse non vanno in onda stasera sostituiti da Porta a Porta con Bruno Vespa.

Su Rai2, le consuete rubriche del TG2 sono state interrotte per dare spazio a un’edizione straordinaria del telegiornale. TG2 Italia Europa con Marzia Roncacci ha poi preso la linea fino alle 11:20 circa. I Fatti Vostri oggi non va in onda, sostituito dalla pellicola Sulla mia Pelle. Stop a Ore 14, BellaMa’ e La Porta Magica . L’edizione delle 13 del TG2 prosegue fino alle 15:25; segue il film Il Sogno di Francesco, alle 16:45 una nuova edizione del TG2 fino alle 19. Prima dell’edizione delle 20:30, su Rai2 va in onda Genesi Creazione e Diluvio. In prima serata, dopo TG2 Post, appuntamento con il documentario In Viaggio e alle 22:50 Lourdes. Salta l’ultima puntata di Obbligo o Verità con Alessia Marcuzzi.

Su Rai3 il film Remi è stato sospeso per consentire la trasmissione di uno speciale in diretta del TG3 alle 10:37 condotto da Jacopo Matano, con collegamenti da Roma. Dopo Geo alle 13:00, alle 13:20 Passato e Presente ha dedicato la puntata al Papa morto. Lo Speciale Giubileo su Rai3 previsto alle 15:20 anticipa alle 14:46; il film Il Cammino della Speranza alle ore 15:20, il film Santiago alle 17:00. Fino alle ore 20:00 sarà in onda uno speciale del TG3.

Mediaset si affida a Cesara Buonamici e a Myrta Merlino: speciali su Papa Francesco morto

Mediaset ha risposto prontamente alla morte di Papa Francesco. Su Canale 5, una replica di Melaverde è stato interrotta alle 10:06, fino alle 11:00, per dare spazio all’edizione straordinaria del TG5 con Cesara Buonamici, che ha seguito in diretta gli aggiornamenti dal Vaticano e le reazioni internazionali. Dopo la replica di Forum , alle ore 13 appuntamento con TG5 fino alle 13:30; segue il doc I Grandi Misteri della Bibbia. A partire dalle 14:50 e fino alle 20:00, Myrta Merlino prende il timone di Pomeriggio 5 in edizione straordinaria, per garantire una copertura continua e in tempo reale dell’evolversi della situazione. Nel corso della diretta, darà poi la linea a tre diverse edizioni speciali del TG5: alle ore 16:00, alle ore 17:00 e alle ore 18:00.

In access prime time, Toni Capuozzo firma il doc Papa Francesco – Così Normale da Essere Straordinario su Canale 5 in simulcast anche su Italia 1, Retequattro e TGCom24 e Mediaset Extra. Stasera The Couple non va in onda, sostituito dal TG5 e dallo speciale Francesco, il Papa della Gente. La diretta di The Couple su Mediaset Extra è stata sospesa: il canale 55 trasmette in simultanea le immagini del TGCom24 e degli straordinari del TG5.

Non è da meno Rete 4, dove il film Una Moglie per Papà è stato sospeso per un’edizione straordinaria del TG4 poco dopo le 10:20, che ha offerto una panoramica delle reazioni istituzionali e una riflessione sul pontificato di Papa Francesco e il corpo che non sarà esposto. Diario del Giorno condotto da Manuela Boselli prende il posto de Lo Sportello di Forum anticipando la messa in onda alle 13:52 e fino alle 17:48. Segue l’edizione serale del TG4. In prima serata Speciale Videonews con Gianluigi Nuzzi, in studio Elena Guarnieri.

Su Italia 1 l’edizione delle 18:30 di Studio Aperto si allunga fino alle ore 19:25.

Morte Papa Francesco: i programmi oggi su La7 e i canali news

Anche La7 ha prontamente reagito alla notizia, con il programma Coffee Break che ha coperto la morte del Pontefice fin dai primi minuti del triste annuncio. Alle 11:20, Andrea Pancani ha passato la linea allo Speciale La7, iniziato alle 11:25 con Edgardo Gulotta, al posto de L’Aria che Tira di David Parenzo. Nuovo speciale previsto a partire dalle 15:10 fino alle 20:00 con Enrico Mentana e il documentario 10 anni con Francesco. A seguire l’edizione delle 20 del TG La7, Otto e Mezzo di Lilli Gruber che ospita in studio tra gli altri Corrado Augias. Quest’ultimo, subito dopo, intervisterà il Presidente della Pontificia Accademia per la Vita Monsignor Vincenzo Paglia, introducendo la puntata de La Torre di Babele dal titolo Senza Dio e senza ideali? con ospiti Javier Cercas e Ezio Mauro.

Sul fronte delle emittenti di news, la diretta è stata affidata sin dai primissimi minuti della notizia a SkyTG24, TGCOM24 e Rainews24, che seguono passo dopo passo l’evolversi degli eventi, con collegamenti da piazza San Pietro e dalle redazioni estere, garantendo una copertura senza sosta. Speciali anche su TV2000.

Su TV8 non va in onda GialappaShow stasera per rispetto della morte del Papa. Sul NOVE in prima serata Che Tempo Che Fa dedicato a Papa Francesco .