Morta Regina Elisabetta dopo malore: i funerali e programmi tv stravolti
Buckingham Palace ha annunciato la morte della Regina Elisabetta: bandiera a mezz’asta. Carlo è il nuovo Re d’Inghilterra
Vera icona del Regno Unito con più di 70 anni di corona sulla testa, la Regina Elisabetta II è morta. Ad apprendere per primo la notizia è stato il segretario personale di sua Maestà Sir Christopher che, a sua volta, ha informato il neo primo ministro Liss Truzz. È stata messa in moto l’operazione London Bridge: «London Bridge is Down», nome in codice per evitare indiscrezioni fino all’annuncio ufficiale sulla Regina morta. Una volta informati tutti i capi di stato dei Paesi del Commonwealt, la Press Association ha dato notizia ufficiale al resto del mondo.
È stata attivata anche l’Operation Unicorn. Cos’è? Il corpo della Regina sarà trasferito da Balmoral al Palazzo di Holyrood a Edimburgo. Un primo servizio funebre ci sarà presso la Cattedrale di St. Giles e in seguito sarà trasferito a Londra. Il lutto nel Regno Unito durerà dodici giorni; a breve davanti Buckingham Palace saranno appesi cartelli neri fuori.
Regina morta, Carlo e Camilla con lei dopo il malore avuto: cosa succede adesso
Un paio d’ore prima della morte della Regina Elisabetta, è stata diffusa la notizia secondo la quale i medici si sono detti preoccupati per la sua salute. Carlo e Camilla, insieme ai tre figli di sua Maestà, sono arrivati nel castello di Balmoral in Scozia. La BBC ha annunciato anche l’arrivo di Harry e Meghan. L’ex addetto stampa della Regina, Dickie Arbiter ha affermato alla BBC che "la situazione è senza precedenti e molto importante non solo per la nazione ma anche per il Commonwealth". Dopo le notizie sullo stato di salute della Regina, a Buckingham Palace è stata interrotta la cerimonia del cambio della guardia. Il cartello davanti al palazzo reale recita: "Niente cambio della guardia oggi”. Cosa succede adesso dopo la morte della Regina Elisabetta II? Alle 11 di venerdì 9 settembre Carlo sarà proclamato Re. L’incoronazione, però, avverrà circa tre mesi dopo la scomparsa della madre.
The Queen died peacefully at Balmoral this afternoon.
The King and The Queen Consort will remain at Balmoral this evening and will return to London tomorrow. pic.twitter.com/VfxpXro22W
— The Royal Family (@RoyalFamily) September 8, 2022
Elisabetta II morta: dal Giubileo di Platino all’ultima apparizione pubblica
Lo scorso giugno la Regina Elisabetta ha celebrato 70 anni di regno. Gli eventi per il Giubileo di Platino si sono tenuti il 5 giugno. Ascesa al trono il 6 febbraio 1952 e incoronata ufficialmente il 2 giugno 1953, Lilibet è stata la sovrana più longeva del Regno Unito. L’ultima apparizione della figlia del re Giorgio VI risale a martedì 6 settembre quando ha accettato le dimissioni del premier uscente Boris Johnson e incaricato la nuova prima ministra Liz Truss di formare il governo. In quell’occasione è apparsa in buone condizioni anche se con un aspetto molto fragile. I timori sono iniziati ieri sera quando doveva presenziare in remoto al giuramento della Truss.
Morta la Regina, programmi tv stravolti: tutti i cambiamenti
Nelle prossime ore cambierà la programmazione televisiva italiana. Gli speciali dedicati alla sovrana sono già iniziati all’interno dei contenitori La Vita in Diretta e Pomeriggio 5 mentre la sovrana era agonizzante. Si attendono maggiori comunicazioni da parte delle reti Rai e Mediaset. Alle 19.44 è stata interrotta Reazione a Catena; al suo posto ha preso il via l’edizione straordinaria del TG1 che inaugura oggi nuova veste grafica e di contenuti. Monica Maggioni andrà in onda fino alle 23:30 per poi cedere la linea a Porta a Porta. Saltano Techetechetè e la fiction Purché finisca Bene. Speciale TG5 al posto di Andiamo a Quel Paese alle ore 21:45; a seguire in onda il documentario The Queen - La Favola.
La Regina Elisabetta è morta. L'annuncio su BBC 1#reginaelisabetta #QueenElizabeth pic.twitter.com/hYbawqX4Pk
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) September 8, 2022
Notizie
Potrebbero interessarti
3 Novembre 2024
Grande Fratello sondaggi 4 novembre 2024: chi sarà aliminato?