Mattino 5 News chiude con ascolti in calo ma Mediaset festeggia

Pubblicato il 28 Giugno 2024 alle 09:20

Focus e bilancio su Mattino Cinque News: come è andata la stagione 2023-2024? Federica Panicucci e Francesco Vecchi chiudono in ribasso, ma a Cologno Monzese si festeggia per i risultati conquistati

Mattino 5 News chiude con ascolti in calo ma Mediaset festeggia

Venerdì 28 giugno 2024 chiude Mattino Cinque News su Canale 5. Da lunedì 1°luglio il contenitore sarà sostituito da Morning News con Dario Maltese alla guida al posto di Simona Branchetti, diventata conduttrice di Pomeriggio 5 News mentre Myrta Merlino si gode la pausa estiva. Mediaset festeggia gli ascolti di Mattino Cinque News. Non si tratta di record, ma in realtà c’è stato un calo rispetto al 2023 quando il programma aveva ottenuto un netto di 1.000.000 telespettatori, pari al 20% di share. A settembre scorso, i conduttori Federica Panicucci e Francesco Vecchi avevano iniziato con un ottimo risultato, raggiungendo il 20.9% di share nella prima parte della trasmissione e il 21.2% nella seconda. Da ottobre in poi, gli ascolti hanno iniziato a calare leggermente, scendendo al 20.1% in entrambe le parti del programma. A novembre, c’è stata una lieve ripresa, con un aumento al 20.5% nella prima parte e al 20.9% nella seconda, ma dicembre ha visto un nuovo calo, con entrambi i segmenti del contenitore mattutino che hanno registrato il 19.7% di share. Nel mese di gennaio, il programma ha risalito la china, ottenendo il 19.9% nella prima parte e il 19.6% nella seconda.

Febbraio e marzo hanno mostrato una certa stabilità, con Mattino Cinque News che ha mantenuto una media del 18.8% nella prima parte e del 18.5% nella seconda. I mesi di aprile e maggio hanno visto un ulteriore calo, con il 18.4% e il 17.4% di share, rispettivamente nella prima e nella seconda parte, ad aprile, e il 17.9% e il 17.1% a maggio.

Verso la fine di maggio, c’è stata una leggera ripresa, con il programma che ha registrato il 19.3% di share nella prima parte e il 19% nella seconda. Nonostante questi alti e bassi, la media complessiva dei nove mesi di messa in onda è stata del 21.1% nella prima parte e del 20.6% nella seconda, segnando rispettivamente un calo di -1.8% e -1.6% rispetto all’anno precedente. A giugno, la media è ulteriormente calata, attestandosi al 19.1% di share complessivo.

Mattino 4 chiude su Rete 4: Federica Panicucci e Poletti confermati

C’era una certa perplessità nei confronti di Mattino 4 e, invece, Federica Panicucci e Roberto Poletti sono riusciti a raddoppiare gli ascolti della fascia su Rete 4. Partito a marzo scorso, in pochi mesi l’informazione ha raggiunto una media del 4.8% di share, un dato decisamente interessante e su cui Mediaset deciderà di ripartire a settembre con la seconda edizione.