Massimo Giletti su Rai3, svelato il format: programma copia di Fabio Fazio

Pubblicato il 12 Luglio 2024 alle 09:34

Massimo Giletti torna ufficialmente su Rai3 alla guida di un programma in prime time tutto suo. Ecco svelati il nome, la tipologia di format e la palese copia a Fabio Fazio.

Massimo Giletti su Rai3, svelato il format:  programma copia di Fabio Fazio

Dopo aver detto addio a La7 e al suo tanto amato Non è l’Arena, Massimo Giletti è pronto a catapultarsi in una nuova avventura in Rai. L’azienda di Viale Mazzini in questo periodo ha deciso quelli che saranno i palinsesti della prossima stagione televisiva e, tra le tante novità, è previsto anche il ritorno di Giletti in patria. Al conduttore è stato assegnato un programma che andrà in onda in prima serata su Rai3 e che sarà presentato unicamente da lui. In queste ore, inoltre, sono trapelate anche delle anticipazioni in merito a quello che sarà il format. Da quanto emerso da TVBlog.it, pare proprio che la Rai abbia deciso di «copiare», in maniera anche non troppo velata, Fabio Fazio. Il nuovo programma di Massimo Giletti, infatti, seguirà le orme dell’ormai emigrato Che Tempo Che Fa, ma non solo. Al suo interno lavoreranno anche persone che per anni si sono occupate di tale trasmissione della domenica sera.

Tutti i dettagli sul nuovo programma condotto da Massimo Giletti su Rai3

Massimo Giletti condurrà su Rai3 un programma in prima serata, che andrà in onda tutti i lunedì a partire dal prossimo autunno, orientativamente da fine settembre. Il nome scelto per il format è Lo Stato delle Cose. Stando a quanto emerso dai corridoi di Viale Mazzini, pare proprio che questa trasmissione si pone l’obiettivo di riportare in auge lo stile, l’ambiente e gli umori che erano tipici di Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, che rimane saldo sul NOVE insieme al suo show.

Questa scelta nasce proprio dal fatto che, da quando Fazio è emigrato verso nuovi orizzonti, la Rai non ha più avuto un format analogo a quello che era solito andare in onda alla domenica sera. Massimo Giletti, dunque, è apparso come il candidato ideale per rimpiazzare questo ruolo e per riportare l’attenzione sui temi dell’attualità proprio alla maniera del suo predecessore.

Ex dirigenti e collaboratori di Che Tempo Che Fa assoldati anche a Lo Stato delle Cose

Allo scopo di favorire la continuità tra Che Tempo Che Fa e Lo Stato delle Cose, la Rai ha deciso anche di affidare la direzione culturale del programma ad un volto che per anni è stato dietro le quinte del format di Fazio, ovvero, Silvia Calandrelli, ma non solo. Il nuovo programma di Massimo Giletti sarà seguito dal vice direttore Rosanna Pastore, che era proprio colei che si occupava dello show di Fabio Fazio. In questo modo, dunque, la continuità tra i due programmi dovrebbe essere garantita senza troppe fatiche, ma i risultati saranno gli stessi ottenuti da Fazio?

Questo solo il tempo potrà dimostrarlo. Al momento tutto è ancora in divenire, sta di fatto che non è stato ancora reso noto il numero di puntate previste, né altri dettagli, tuttavia, pare che lo show dovrebbe andare in onda per tutta la prossima stagione televisiva di Rai3. In merito a Fazio, il conduttore al momento non si è sbilanciato sulla faccenda, non commentando la scelta della Rai di imitare il suo fortunato programma.


ARGOMENTI: Fabio Fazio