Marco Liorni loda Oro alla Patria (fascista) a L’Eredità, è polemica. VIDEO

Pubblicato il 22 Aprile 2024 alle 14:46

Critiche nei confronti di Marco Liorni per avere elogiato l’Oro alla Patria durante la puntata de L’Eredità di domenica 21 aprile 2024: «Gesto patriottico»

Marco Liorni loda Oro alla Patria (fascista) a L’Eredità, è polemica. VIDEO

La Rai si trova attualmente al centro di una tempesta mediatica che minaccia seriamente la sua reputazione presso il pubblico. L’episodio recente riguardante lo scrittore Scurati censurato durante il programma Chesarà... su Rai3 di Serena Bortone ha amplificato le polemiche esistenti sollevando non pochi interrogativi sul presunto clima di condizionamento politico che sembra caratterizzare i programmi del servizio pubblico.

Si è aggiunta un’altra controversia, stavolta legata alle parole di Marco Liorni, noto conduttore de L’Eredità che sta andando alla grandissima nella fascia preserale di Rai1. L’ex volto de La Vita in Diretta ha posto una domanda sulla campagna Oro della Patria del regime fascista, definendo poi il gesto di donare oggetti di valore allo Stato come "veramente patriottico". Questo commento ha generato una reazione immediata da parte del pubblico e dei media, interpretando le parole di Marco Liorni come un elogio al regime fascista.

È importante sottolineare che l’incidente sembra essere stato frutto di una leggerezza da parte del presentatore, probabilmente derivata dalla lettura di un testo di supporto per le domande del quiz. Questo episodio, però, si inserisce in un contesto più ampio di declino della reputazione della Rai. Dopo anni in cui l’azienda sembrava aver trovato una via positiva, grazie alla qualità dei suoi prodotti di fiction e intrattenimento, ora si trova in una fase di crisi. Sono in molti a dubitare del valore del canone, un argomento che sembrava ormai superato ma che è tornato prepotentemente all’ordine del giorno.

L’Oro alla Patria è stata una campagna portata avanti dal partito fascista guidato da Mussolini. In sostanza, si chiedeva alle persone di donare i loro gioielli e altri oggetti di valore, come anelli o braccialetti, allo Stato. L’obiettivo era raccogliere risorse economiche per finanziare le attività belliche del governo, in particolare durante la guerra d’Etiopia nel 1935. Quindi si è trattata di una sorta di raccolta fondi forzata organizzata dal regime fascista per sostenere le sue guerre. Ecco spiegata tutta la polemica e gli attacchi a Marco Liorni per avere elogiato L’Oro alla Patria a L’Eredità. Arriveranno le scuse da parte del conduttore o della produzione? Attualmente tutto tace.


ARGOMENTI: L’eredità