La Volta Buona, gaffe su Valeria Marini della Longari: Balivo interviene

Pubblicato il 18 Ottobre 2024 alle 17:17

Gaffe della Signora Longari su Valeria Marini in diretta a La Volta Buona: la storica campionessa di Rischiatutto si è lasciata andare a un commento poco elegante. La reazione di Caterina Balivo

La Volta Buona, gaffe su Valeria Marini della Longari: Balivo interviene

Nella puntata de La Volta Buona di venerdì 18 ottobre 2024, condotta da Caterina Balivo, il pubblico ha assistito a un momento di imbarazzo che ha messo in ombra l’intero programma. Protagonista è stata la signora Giuliana Longari che ha fatto una gaffe su Valeria Marini. Celebre per la sua partecipazione a Rischiatutto negli anni ’70, l’episodio che ha suscitato polemiche e scalpore ha visto la signora commentare in modo poco elegante la bellezza della showgirl e neo-volto nel cast di BellaMa’ su Rai2.

Durante un filmato, credendo di non essere in onda, ha espresso un’opinione discutibile su Valeria Marini affermando: "Era ancora una bella donna, ora sembra la strega di Biancaneve". Il video in questione ha fatto immediatamente il giro dei social e non solo. Caterina Balivo, che dovrebbe essere sostituita da Nunzia De Girolamo, con prontezza e tatto, ha cercato di riportare la situazione sui binari della decenza: "Siamo tornati in diretta, lo dico per lei sennò sembrava poco carino verso un’altra donna". Le parole della conduttrice, però, non sono bastate a placare le polemiche. Giuliana Longari ha poi tentato di giustificare il suo commento con una spiegazione che ha suonato come un eufemismo: "Stavo spettegolando". Ma chi non ha mai sentito dire che le chiacchiere da salotto possono portare a risultati disastrosi?

Chi è la Signora Longari e perché è famosa grazie a Mike Bongiorno

La signora Giuliana Longari è conosciuta per il suo ruolo da campionessa a Rischiatutto, ma il suo ricordo più vivido rimane una gaffe iconica del conduttore Mike Bongiorno. Dopo aver risposto a una domanda, il presentatore lanciò la sua celebre frase: "Ahi! Ahi! Ahi! Signora Longari, mi è caduta sull’uccello!". Quante risate per quella storica gaffe di Mike Bongiorno: peccato, però, che la frase in questione in realtà non sia mai stata pronunciata!

In una vecchia intervista, la Longari disse: "Sono certa che questa esclamazione non mi è mai stata rivolta dal presentatore. Aldo Grasso sul Corriere ipotizzò che questa uscita di Mike Bongiorno riguardasse una domanda sull’Uccello di fuoco di Stravinskij rivolta a una concorrente. Ma puntigliose ricerche fatte nelle Teche Rai non hanno portato ad alcun risultato. Nessuna traccia. Solo molti anni più tardi Mike riconobbe di non aver mai pronunciato quella frase. Mantenere il segreto gli fece comodo, perché la sua figura in Mediaset si basava sulle sue note gaffe. Penso che quella frase sia stata inventata da qualcuno che fabbricava barzellette basate su doppi sensi tra insegnante e alunna. L’alunna divenne la signora Longari".