La Talpa in daytime su Canale 5: flop in vista per la prima serata?

Pubblicato il 11 Novembre 2024 alle 13:47

La Talpa sbarca in daytime su Canale dopo Amici e prima di Pomeriggio 5: servirà per salvarla dal flop di ascolti TV dopo il debutto? La sfida da stasera contro L’Amica Geniale

La Talpa in daytime su Canale 5: flop in vista per la prima serata?

Da oggi La Talpa approda nel pomeriggio di Canale 5, con una fascia quotidiana fissata alle 16:40 dopo il daytime di Amici di Maria De Filippi. L’obiettivo di Mediaset è chiaro: spingere un format che ha faticato al debutto a guadagnarsi un seguito solido, puntando su un traino forte come quello del talent di Maria De Filippi. La speranza è che la visibilità extra possa contribuire ad alzare i risultati di ascolti TV, soprattutto in vista del cambio di collocazione in prima serata, che vede La Talpa spostata al lunedì. Il ritorno de reality è stato fin da subito un’operazione controversa. Dopo il debutto tiepido, con un ascolto medio di 2.250.000 spettatori e uno share del 14,04%, la rete si è trovata a fare i conti con un pubblico apparentemente disinteressato.

Un’altra nota dolente è rappresentata proprio dalla conduzione. Se Diletta Leotta sembra essere amata, le sue doti di conduzione non sembrano aver inciso sul programma come sperato. Forse sarebbe stata necessaria una figura più esperta e incisiva per dare carattere a un reality che fa del mistero e delle dinamiche interpersonali il suo punto forte. Richiamare Paola Perego pareva brutto? Intanto, è atteso l’esordio di Ludovica Frasca opinionista de La Talpa dopo l’eliminazione nella prima puntata.

La Talpa e la strategia del daytime: una scommessa rischiosa?

Con la decisione di spostare la fascia pomeridiana dedicata alla dizi turca My Home My Destiny e sostituirla con una versione più estesa de La Talpa, Mediaset cerca di rafforzare la propria offerta per i pomeriggi della rete ammiraglia. Questo cambio strategico potrebbe non bastare per rilanciare un format che sembra risentire del passare del tempo e della mancanza di una conduzione capace di intercettare i gusti del pubblico odierno.

Inoltre, la decisione di spostare La Talpa al lunedì e lasciare il martedì a Grande Fratello ha inoltre scatenato critiche e perplessità. Questa collocazione la mette in competizione diretta con L’Amica Geniale, una delle serie televisive più apprezzate e seguite su Rai1. La serie ha una base di fan solida e dedicata, e la competizione si preannuncia spietata.

La Talpa è un flop e al lunedì farà peggio: la previsione

Alla luce dei dati degli ascolti TV e della strategia attuale, La Talpa sembra ancora lontana dal diventare un punto di riferimento nel palinsesto di Canale 5. Il cambiamento di collocazione in prime time e l’aggiunta del daytime rappresentano tentativi evidenti di salvare il programma, ma le criticità sembrano essere strutturali e difficili da superare con semplici aggiustamenti di programmazione. La domanda rimane: La Talpa riuscirà a rinascere dalle ceneri o finirà per essere un altro tentativo fallito di riproporre format vecchi in chiave moderna?