La Talpa e Grande Fratello cambio programmazione: Mediaset li schianta
Ascolti TV sotto le aspettative, come dimostrano i dati Auditel: Mediaset cambia tutto e fa schiantare La Talpa contro L’Amica Geniale e Grande Fratello con Don Matteo
Negli ultimi giorni, Canale 5 ha apportato cambiamenti significativi alla propria programmazione televisiva, concentrandosi su due dei suoi reality di punta: Grande Fratello e La Talpa. Questa decisione arriva in un momento di difficoltà per la rete, in particolare dopo un debutto incerto per La Talpa, la cui prima puntata ha totalizzato circa 2,2 milioni di spettatori (più del GF) con il 14% di share, un dato decisamente inferiore alle aspettative. Tale risultato ha portato i Vertici di Mediaset a rivedere rapidamente il palinsesto di Canale 5, modificando i giorni per cercare di arginare il calo d’interesse del pubblico.
La Talpa si sposta al lunedì, Grande Fratello al martedì: una strategia o un azzardo?
La strategia di spostare La Talpa alla serata di lunedì potrebbe rivelarsi un azzardo, considerando la concorrenza spietata su Rai1, che proporrà l’ultima stagione de L’Amica Geniale. La serie è una delle produzioni più amate e seguite degli ultimi anni in Italia, e ci si aspetta che il debutto dell’ultimo capitolo attiri una fetta importante di pubblico, probabilmente lo stesso target che La Talpa sperava di conquistare. Tale mossa sembra rischiosa, in quanto potrebbe confermare il flop già percepito nel debutto, allontanando ancora di più il pubblico.
Alfonso Signorini e il Grande Fratello traslocano al martedì dove si troveranno ad affrontare un’altra produzione solida di Rai1: la quattordicesima stagione in corso di Don Matteo, anticipata eccezionalmente per lasciare spazio alla partita della Nazionale di calcio italiana, giovedì. Don Matteo, come noto, è una serie TV che storicamente cattura l’attenzione di milioni di spettatori, e il confronto potrebbe penalizzare ulteriormente il reality di Signorini. Canale 5, dunque, ha scelto di cambiare strategia, ma appare chiaro che sia La Talpa che Grande Fratello (media attuale di 2.209.000 telespettatori, 17.9% di share) continueranno ad affrontare una concorrenza ben consolidata e con radici forti nel palinsesto Rai.
Questi cambiamenti repentini di programmazione rivelano la crescente difficoltà di Mediaset nel catturare pubblico con i suoi reality show. Nonostante l’impegno nel rinnovare il formato, l’offerta televisiva di Canale 5 sembra soffrire di una certa rigidità che non riesce a soddisfare le aspettative di una fetta sempre più ampia di pubblico. Inoltre, la fruizione sempre più diffusa di contenuti in streaming e on-demand sta cambiando il modo in cui gli spettatori seguono la televisione tradizionale. La Talpa Detection, disponibile su Mediaset Infinity, è un tentativo di ampliare l’interesse tramite contenuti aggiuntivi, ma non è detto che questo approccio riesca a invertire la tendenza negativa, soprattutto se il programma principale fatica a conquistare una base solida di spettatori.
ARGOMENTI: Grande Fratello
Notizie
Potrebbero interessarti