Isola dei Famosi verso chiusura: il declino non è colpa di Vladimir Luxuria

Pubblicato il 14 Aprile 2024 alle 12:30

I risultati delle prime due puntate dell’Isola dei Famosi non fanno presagire niente di buono per la riconferma del format: focus interesse e disinteresse nelle regioni d’Italia e tutti i motivi

Isola dei Famosi verso chiusura: il declino non è colpa di Vladimir Luxuria

L’Isola dei Famosi non è iniziata nel modo migliore quest’anno e sembra navigare in acque agitate con ascolti in ribasso e incertezze sul suo futuro. Da tempo si avverte un senso di stanchezza intorno al format, ma i recenti eventi hanno accentuato questa sensazione. Inizialmente, sembrava che Mediaset potesse anche fare a meno del reality show per l’attuale stagione tv, tuttavia, una serie di imprevisti, inclusa l’arresa di realizzare la versione invernale di Temptation Island Winter a causa della situazione in Medio Oriente, hanno portato alla decisione di riproporre L’Isola. Nonostante gli sforzi dei Vertici di Cologno Monzese, i dati di ascolto non sembrano promettenti.

Il cambio di conduzione, con l’uscita di Ilary Blasi e l’ingresso di Vladimir Luxuria, ha provato a dare una ventata di freschezza al programma e anche una certa preparazione per guidare più di 4 ore di diretta. Il problema, però, sembra essere più profondo del semplice cambio di presentazione: ci riferiamo all’usura del format che ha raggiunto quota diciotto edizioni. Dati Auditel alla mano, la prima puntata ha registrato 2.602.000 spettatori medi, con uno share del 20%, facendo registrare il record negativo per il debutto meno visto di sempre (ma non in share). Gli ascolti sono sprofondati con la messa in onda del secondo appuntamento, a distanza di tre giorni e in differita, con 2.432.000 spettatori medi e uno share al 17.8%. Nel complesso, rispetto allo scorso anno, L’Isola dei Famosi ha perso più di 500.000 spettatori.

Preoccupante è il calo di interesse nei giovani tra i 25 e i 34 anni, che hanno abbandonato il programma, perdendo fino a 10 punti di share. Anche il pubblico femminile ha mostrato un calo, con una perdita di 4 punti di share. Nonostante alcuni picchi di interesse nelle regioni del Sud Italia, come Campania e Sicilia, non c’è una zona del Paese dove gli ascolti siano in crescita rispetto all’anno scorso. Al contrario, il Nord Italia sembra disinteressato all’Isola dei Famosi, con uno share basso (13.8%) anche nella regione più popolosa, la Lombardia

Il futuro de L’Isola dei Famosi sembra incerto, considerando i costi, e richiede numeri significativi per essere sostenibile. Con l’usura del format che si fa sempre più evidente, c’è il rischio che questa possa essere l’ultima stagione del reality dei naufraghi. È chiaro che sono necessarie nuove idee e innovazioni per risollevare il programma e mantenerlo rilevante nel panorama televisivo attuale. Uno scenario simile si è presentato anche per Grande Fratello che sarà rimpiazzato in autunno prossimo da La Talpa e mandato in onda a gennaio 2025. Per L’Isola, invece, quale alternative saranno adottate?


ARGOMENTI: Isola dei famosi