Imma Tataranni, rissa tra Vanessa Scalera e autrice: «Ingrata!»

Pubblicato il 20 Febbraio 2025 alle 18:35

Scontro tra Vanessa Scalera e l’autrice dei romanzi dei romanzi dedicati a Imma Tataranni durante la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione. VIDEO

Imma Tataranni, rissa tra Vanessa Scalera e autrice: «Ingrata!»

La presentazione della quarta stagione di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, in onda su Rai 1 dal 23 febbraio 2025 su Rai1, ha riservato un acceso confronto tra Vanessa Scalera e la scrittrice Mariolina Venezia, autrice dei romanzi da cui è tratta la serie. Un battibecco nato da una semplice dimenticanza dell’attrice, che durante la sua ospitata al Festival di Sanremo ha ringraziato tutti, tranne la creatrice del personaggio.

L’attrice, che interpreta Imma Tataranni, ha subito ammesso la svista, minimizzando l’accaduto: "Me ne sono proprio dimenticata, da sempre ho un rapporto particolare con gli sceneggiatori. Mariolina ha scritto un personaggio straordinario, l’ho solo dimenticata". Una spiegazione che, però, non ha convinto del tutto la scrittrice, la quale ha colto l’occasione per esprimere la sua opinione con parole taglienti.

Repica di Mariolina Venezia: «Imma Tataranni paladina dell’ingratitudine»

Mariolina Venezia, senza mezzi termini, ha commentato il comportamento di Vanessa Scalera facendo riferimento proprio al carattere della protagonista della serie: "Avendo io creato il personaggio di Imma Tataranni, non posso che essere una fan di tutti gli ingrati. Imma Tataranni è una paladina dell’ingratitudine. Ringrazio Vanessa Scalera per la sua ingratitudine, mi ha spesso dimenticata. Ma è libera e io amo le donne libere, Vanessa Scalera è una donna libera al pari di Imma. Forse non è un caso che l’abbia interpretata così bene".

Una risposta che sembrava una frecciatina all’attrice, anche se la scrittrice ha poi cercato di smorzare i toni, sottolineando che nessuno è obbligato a ringraziare qualcun altro: "Vanessa è libera di ringraziare chi vuole, Imma Tataranni è una donna che senza compiacere nessuno è piaciuta a tutti".

La risposta piccata di Vanessa Scalera: «Non ti devo nulla»

L’attrice non ha accettato di buon grado le parole della scrittrice e ha deciso di replicare con fermezza:

"Sono stata messa in mezzo, non voglio entrare nella tua volgare polemica. Io ricordo la tua ingratitudine durante la prima conferenza stampa di Imma Tataranni: hai avuto un comportamento malmostoso, me lo ricordo ancora. Io devo ringraziare la produzione e il regista. Ti ho sempre nominata nelle interviste. Ringrazio gli sceneggiatori, ma io non ti devo nulla."

La tensione in sala è salita alle stelle, tanto che è stato necessario un breve stop per la visione di alcune scene della nuova stagione. Ma al ritorno, Vanessa Scalera ha rincarato la dose, ricordando un altro episodio poco piacevole:"Ricordo le parole non carine rivolte a noi attori da Mariolina Venezia nella prima conferenza stampa".