Il Paradiso delle Signore, Arianna Amadei su Odile: «Pensiero fisso sul papà»

Pubblicato il 11 Ottobre 2024 alle 16:25

Intervista esclusiva alla new entry de Il Paradiso delle Signore, Arianna Amadei, il volto di Odile: la daily soap da record con quasi il 20% di share!

Il Paradiso delle Signore, Arianna Amadei su Odile: «Pensiero fisso sul papà»

Questa nuova stagione de Il Paradiso delle Signore sta convincendo sempre di più il pubblico e a dirlo sono i numeri da record, con quasi il 20% di share. A dare un bel contributo, nel rendere interessante questa nuova edizione, è anche merito di Arianna Amadei. La new entry presta il volto alla modernissima e frizzante Odile. Il suo è un ruolo di spicco, in quanto è la figlia della contessa Adelaide Di Sant’Erasmo. Sin dal suo arrivo, i fan della daily soap si sono mostrati incuriositi non solo dal personaggio ma anche dal volto che lo interpreta. Intervistata in esclusiva a Tvpertutti, l’attrice ha avuto modo di rispondere ad alcune domande riguardanti Odile, dal papà alla vicinanza con Matteo, dal look d’epoca fino all’atmosfera che si respira sul set romano.

Intervista ad Arianna Amadei, il volto di Odile ne “Il Paradiso delle Signore”

Nel Paradiso delle Signore, interpreta Odile, la figlia di Adelaide di Sant’Erasmo e la storia tra loro due tocca temi reali e attuali, come l’indipendenza, le regole dell’alta società, il contrasto tra i punti di vista diversi tra madre e figlia. Tutte queste cose sono ovviamente attraenti per un’attrice, ma quando ha iniziato a girare e a leggere le sceneggiature successive, come si è sentita riguardo a questa storia e al fatto di poter contribuire a raccontarla?

«Quando ho iniziato a girare il Paradiso delle Signore, inizialmente ho avuto anche l’onore e l’opportunità di girare subito con Vanessa, proprio il primo mese. Praticamente facevo scene quasi solitamente con lei. Quindi, siamo riuscite a costruire un rapporto madre e figlia con tutti i contrasti e litigi, sulla base, però, di un grande bene. Le loro differenze sono evidenti, soprattutto per via dei rispettivi contesti di vita così diversi: da un lato, la società dell’alta borghesia di Adelaide, dall’altro, la vita più “normale” di una ragazza che è sempre cresciuta in un ambiente normale. È stata una cosa che ci ha portato ad avere anche un bel dialogo, su come impostare le scene, su come far arrivare la differenza fra le due, ma tenendo sempre a mente che, nonostante gli scontri e i litigi, fra le due c’è veramente un grande bene, un grande affetto»

Com’è stato collaborare con Vanessa Gravina per dare vita alle varie dinamiche madre-figlia?

«Vanessa mi è stata veramente di grande aiuto all’inizio delle riprese, perché comunque io entravo in un ambiente a me sconosciuto dove lei e gli altri stanno lavorando da tanti anni. Quindi, anche l’esperienza sul set grazie a lei è stata più semplice, anche grazie ai nostri registi e a tutti gli altri miei colleghi. Appunto, dicevo, che all’inizio ho fatto più scene con lei e soprattutto mi è stato molto di aiuto anche per ambientarmi. Qualsiasi cosa Vanessa dica, io tengo le orecchie super aperte perché comunque lavorare con una professionista, un’attrice di questo calibro, una donna come Vanessa è sicuramente una grandissima opportunità per un’attrice emergente come me, quindi sono grata a lei anche per la tanta pazienza di starmi dietro, di aiutarmi.»

In questa stagione de Il Paradiso delle Signore verrà a galla la vera identità del padre di Odile? Se sì, e senza fare spoiler, si tratta di una persona che conosciamo?

«Per quanto riguarda il padre di Odile, io in realtà non so niente, nel senso che non si sa ancora se l’identità di questo padre verrà svelata da Odile. Lei sa solo che era un militare e che è morto sul fronte. Quindi, non sa chi è questa persona e questa domanda le attanaglia la mente perché spesso ci penserà, ne parlerà anche con Marta. Insomma, è il suo pensiero fisso, non sa niente e per ora diciamo non è una sua priorità perché vuole godersi Adelaide, vuole vivere la sua nuova vita a Milano. Diciamo, però, che è un pensiero che Odile tiene in testa continuamente.»

Come si è sentita ad adottare i look dell’epoca?

«I look dell’epoca sono meravigliosi. Diciamo che sono più moderna rispetto alle altre mie colleghe, ma io sono veramente incantata dal lavoro di ricerca che viene fatto sul set, dietro le quinte, dai nostri capi reparto, sia per quanto riguarda il trucco e parrucco. Devo dire che c’è veramente una ricerca continua e un’attenzione ai dettagli incredibile che da fuori, da semplice spettatrice, non puoi immaginare. Tutto il reparto della sartoria è proprio un mondo dove c’è una grandissima passione e si vede. C’è una costante ricerca per rendere tutto reale, veritiero e anche adatto ai personaggi. Quindi, Odile utilizza il pantalone perché viene da una Svizzera non molto legata alla femminilità e comunque vuole stare più comoda, più pratica piuttosto che sentirsi obbligata a indossare i tacchi. Queste sono tutte cose che aiutano molto la creazione del personaggio anche per l’attore.»

Qual è stata la parte più sorprendente di questa esperienza al Paradiso delle Signore? Qual è stata la cosa più importante da ricordare?

«La parte più sorprendente di questa esperienza de Il Paradiso delle Signore è stata assolutamente quanto l’ambiente del set sia positivo e sano. Anche il fatto che comunque è una bella palestra per noi attori, nel senso che noi giriamo tutti i giorni. Anche con 9-10 scene al giorno, devi comunque avere una gran bella memoria. Tuttavia, la cosa che mi ha sorpreso di più è stato avere la solidarietà, che c’è fra tutti, fra attori e registi. Secondo me, è un set molto fortunato perché le persone si danno una mano a vicenda.»

Tra Matteo Portelli e Odile sta nascendo un legame e sui social navigano un bel po’ di ipotesi sul loro conto. Senza fare spoiler, cosa spera che accada tra i due? Se lei fosse nei panni di una telespettatrice, tiferebbe per loro due, oppure consiglierebbe a Odile di cambiare strada?

«Il rapporto tra Matteo e Odile si è ancora visto molto poco, ma lei è sicuramente molto incuriosita da questo ragazzo, con questa aria tenebrosa, misteriosa che non capisce bene. Odile è una ragazza che studia molto le persone e vuole capire fino in fondo. Quindi, con lui si è trovato davanti una persona che è un po’ sfuggente e questa cosa la incuriosisce. Quindi, senza fare spoiler, sicuramente si creerà un’amicizia, ci saranno sicuramente dei bei colpi di scena anche durante tutta la stagione. E niente, diciamo che la curiosità di Odile la porterà ad avvicinarsi a Matteo.»

C’è una scena particolare, quella girata alla Caffetteria Amato, dove Matteo confida a Odile che, nonostante il forte legame che lo lega al fratellastro Marcello, sta combattendo una battaglia interiore che lo costringe a sacrificare una parte di sé stesso. E qui Odile gli fa una domanda davvero toccante, che vorrei rigirarla a lei: “Che posto ha la felicità nella sua scala di valori?”

«Allora, la frase posta sulla scala dei valori è stata molta importante anche secondo me per il personaggio di Odile, perché io l’ho sempre definita come una ragazza integra. È una ragazza che ha dei valori e delle opinioni che non vuole cambiare e perché è stata cresciuta con dei genitori che l’hanno amata e l’hanno educata in un determinato modo, e io mi rivedo molto in questa cosa assolutamente. Dico sempre che Odile sta aiutando anche me, a far sentire la mia voce quando magari io come Arianna sono sempre stata un po’ più accondiscendente tante volte nella vita ma ho imparato, anche grazie a Odile, che per prima cosa bisogna amarsi, amare sé stessi e poi si potrà amare gli altri, creare relazioni con gli altri e dare importanza a quello che è la relazione sociale. Ma per prima cosa bisogna amare sé stessi e quindi mettere la felicità di sé stessi al primo posto senza mai danneggiare gli altri, ma essere sempre propri fan numero uno.»

Prima di salutarci, una domanda curiosa: che personaggio di sesso maschile del Paradiso le piacerebbe interpretare e perché?

«Allora, come personaggio maschile… Ho dovuto pensarci un po’, ma mi piacerebbe interpretare, soprattutto in questa stagione - perché, secondo me, ha veramente dei bellissimi momenti sia comici che emotivi, anche drammatici di grande vulnerabilità - il personaggio di Salvatore Amato. Di recente, ho fatto i complimenti a Emanuel Caserio per delle scene che ho visto durante le puntate. Secondo me, è un bravissimo attore, una bravissima persona, un ragazzo carinissimo e il suo personaggio mi piace molto in questa stagione che ci sono varie dinamiche anche con la sua relazione con Elvira. Devo dire che è un personaggio che proprio mi ha colpito da subito.»


ARGOMENTI: Il paradiso delle signore