Israele entra in Libano e bombarda, cambiamenti programmazione TV
Edizioni straordinarie Rai e variazioni sulle altre reti per seguire tutti gli aggiornamenti sull’entrata delle truppe di Israele in Libano: cosa sta succedendo?
L’escalation del conflitto tra Israele e il Libano segna un nuovo capitolo nella già tesa situazione in Medio Oriente. Dopo giorni di tensione crescente, Israele ha lanciato un attacco diretto su Beirut, colpendo il quartiere di Kola e uccidendo tre membri del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina. Si tratta del primo raid israeliano che colpisce la capitale libanese, superando la solita periferia sud, un evento che sta destando grande preoccupazione nella comunità internazionale. Secondo il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, Israele ha avviato operazioni terrestri limitate in Libano, mirate specificamente a distruggere le infrastrutture di Hezbollah. Washington ha precisato che non si tratterebbe di un’invasione su larga scala, ma di azioni circoscritte, per ora, volte a neutralizzare le postazioni strategiche del gruppo sciita libanese.
Nel frattempo, l’esercito libanese si è ritirato da diverse postazioni situate vicino al confine meridionale con Israele, alimentando i timori di una potenziale invasione di più ampia portata. Anche se il portavoce dell’esercito libanese non ha confermato ufficialmente il ritiro, fonti locali e della sicurezza riportano che le truppe si sarebbero spostate almeno cinque chilometri a nord del confine. In risposta agli attacchi israeliani, Naim Qassem, vice capo di Hezbollah, ha rilasciato un discorso nel quale ha dichiarato che il gruppo è pronto a fronteggiare qualsiasi invasione terrestre da parte di Israele. Questo intervento segue la morte del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, ucciso durante un recente raid.
Alle 22:59 i media libanesi hanno riferito di bombardamenti israeliani a sud di Beirut e a tappeto in diverse città. Le città prese di mira dai raid sono Adaisse, Qasimiye, Khardali, Rihan, Baysariye, Kawkaba, Ghaziye, Bednayel, Qusayr, Kharbet Selem, Taybe, Humin.
Truppe di Israele in Libano e bombardamenti: edizioni straordinarie TG
Su Rai1, il TG1 ha trasmesso un’edizione straordinaria subito dopo Affari Tuoi, mentre la terza puntata di Brennero sarà seguita da un ulteriore aggiornamento straordinario delle notizie previsto per le 23:40 circa. Su Rai2, l’edizione del TG2 Post si è allungata occupando l’inizio del prime time facendo slittare la terza puntata de Lo Spaesato di Teo Mammucari. Su Rai3, Lo Stato delle Cose di Massimo Giletti (svelati i compensi del suo ritorno) ha dedicato spazio all’evolversi della situazione in Medio Oriente.
Su Rete 4 Quarta Repubblica con Nicola Porro segue in tempo reale gli eventi, con uno sguardo approfondito sulla situazione geopolitica e le sue implicazioni. Curiosamente, nonostante la gravità della crisi, Canale 5 ha mantenuto invariata la programmazione con la messa in onda del Grande Fratello, una scelta che molti telespettatori hanno giudicato come fuori luogo considerando la portata degli eventi internazionali. Copertura completa sulle all-news SkyTG24, RaiNews e TGCom24.
🔥🇮🇱🇱🇧 Grand Explosão: Mais de 7 ataques em Dahye
Israel | Hezbollah | Líbano | Hamas | Yemen | Beirute pic.twitter.com/GK8BduuU4y
— פלאביו (@eco_noticias89) September 30, 2024
Notizie
Potrebbero interessarti
22 Novembre 2024
Diletta Leotta: critiche da autore de La Talpa che chiude per flop