GF, La Talpa, Isola dei Famosi flop: a Mediaset si finge successo
Non soltanto le fiction, ma anche i reality sono in crisi mentre Mediaset celebra il successo appoggiandosi a Mediaset Infinity e al web nascondendo il flop: i dati Auditel e gli ascolti TV parlano chiaro
La stagione 2024 dei reality show targati Mediaset sembra essere un susseguirsi di delusioni. Dopo i record negativi di L’Isola dei Famosi e il crollo di ascolti del Grande Fratello, anche il ritorno de La Talpa non sta dando i frutti sperati. Un disastro a catena che mette sotto pressione Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, che aveva scommesso molto su queste produzioni in onda su Canale 5.
Gli ascolti TV e i dati Auditel parlano chiaro e non lasciano spazio a interpretazioni. Il Grande Fratello 2024, nonostante i tentativi di rinnovamento, dal 16 settembre al 12 novembre ha registrato una media del 17,96% di share e 2.209.000 telespettatori, il dato più basso nella storia del programma. La premiere, con soli 2.510.000 spettatori, è stata la meno seguita di sempre, mentre la puntata del 26 settembre scorso ha toccato il fondo con 1.993.000 telespettatori.
L’Isola dei Famosi 2024 con Vladimir Luxuria non è andata meglio (ma la neo-conduttrice non ha avuto colpe) chiudendo la stagione con una media del 16,63% di share e 2.152.000 telespettatori. La puntata finale, che in passato rappresentava il momento clou, ha registrato appena 2.340.000 spettatori, un record negativo che getta ombre sul futuro del reality show.
Il ritorno de La Talpa condotta da Diletta Leotta, presentato come il grande rilancio del reality d’avventura, ha deluso profondamente. Le prime due puntate hanno ottenuto una media del 13,29% di share e 2.083.500 telespettatori, segnando il peggior debutto di sempre per il programma. Un risultato impietoso che ne mette in discussione la sostenibilità anche perché alla fine la Talpa non vincerà nulla.
Pier Silvio Berlusconi finisce sotto accusa per il flop dei reality su Canale 5
Questa catastrofe televisiva non poteva che far ricadere le responsabilità su Pier Silvio Berlusconi, che aveva messo la faccia su queste operazioni. Come riportato da Dagospia, Mediaset ha cercato addirittura di «mascherare» i flop d’ascolti TV, imponendo ai propri telegiornali di parlare di successo, puntando sulla diffusione in streaming tramite Mediaset Infinity per giustificare in qualche modo i dati bassi dell’Auditel e l’exploit della piattaforma. Un’operazione di maquillage che il portale di Roberto D’Agostino ha paragonato (forse anche in maniera dura ed eccessiva) alla propaganda mediatica dei regimi totalitari.
Grande Fratello, La Talpa e L’Isola flop: crisi creativa o di pubblico?
Il mondo dei reality show di Mediaset sembra vivere una crisi profonda, non solo di ascolti, ma anche di idee. La sovraesposizione del format, la mancanza di novità e un pubblico sempre più frammentato tra TV tradizionale e piattaforme streaming stanno minando la capacità di attrarre spettatori. Anche l’introduzione di volti noti ma non fortissimi, come Diletta Leotta per La Talpa, non è bastata a portare il successo il programma.
Perché non riportare Simona Ventura a L’Isola dei Famosi e Paola Perego a La Talpa? Le due conduttrici, che hanno segnato alcune delle stagioni di maggior successo dei rispettivi programmi, sembrerebbero essere la scelta ideale per un rilancio. Nonostante siano attualmente impegnate nella programmazione domenicale di Rai2, il loro contratto con la TV di Stato non prevede clausole di esclusività, lasciando così aperta la possibilità di un ritorno alle origini.
ARGOMENTI: Grande Fratello - Isola dei famosi
Notizie
16 Novembre 2024
Il Paradiso delle Signore, spoiler: Salvo spiazza Elvira
Potrebbero interessarti