Gerardina Trovato, Tiziano Ferro si espone: l’aiuto reso pubblico

Pubblicato il 27 Agosto 2024 alle 16:45

Con un commento scritto a mezzo social, Tiziano Ferro ha reso pubblico l’aiuto offerto a Gerardina Trovato: l’invito inaspettato

Gerardina Trovato, Tiziano Ferro si espone: l’aiuto reso pubblico

Nel 1993, Gerardina Trovato cantava L’America non è poi così lontana sul palco del Festival di Sanremo. Il brano, Ma non Ho più la mia Città, si classificò secondo, subito dietro la celebre La Solitudine di Laura Pausini. Quel periodo segnò il picco della carriera della cantautrice siciliana, la cui voce e intensità emozionale conquistarono il pubblico italiano. Il sogno americano, di cui Gerardina cantava, sembrò sfumare rapidamente, con la sua controversa scomparsa dalle scene musicali pochi anni dopo.

Dopo un lungo periodo di assenza e difficoltà, Gerardina Trovato è tornata sotto i riflettori, non per una nuova canzone, ma grazie a un video su TikTok che ha scatenato una vasta ondata di solidarietà nei suoi confronti. Il filmato, diventato rapidamente virale, ha riportato alla luce la storia di una delle voci più distintive degli anni ’90, attirando l’attenzione non solo dei fan ma anche di colleghi artisti pronti a tenderle una mano.

L’Invito di Tiziano Ferro a Gerardina Trovato: un nuovo inizio?

A riaccendere ulteriormente l’attenzione su Gerardina è stato un post di Valentina Persia che ha condiviso su Instagram una foto che la ritrae abbracciata alla cantautrice. Nel post, ha espresso tutta la sua affettuosa vicinanza a Gerardina, con parole che hanno toccato il cuore dei suoi seguaci: "Avevo paura di ferirti per questo non ho stretto forte l’abbraccio… Ho visto più di quanto pensavo di vedere… Quando si inciampa bisognerebbe trovare mani per risollevarci. Io le ho trovate, spero tante mani buone anche per te dolce anima pura…". Il messaggio si conclude con un richiamo al famoso brano della Trovato: "Apri quel cassetto, via le ragnatele… l’America non è poi così lontana".

La solidarietà espressa da Valentina Persia ha avuto un seguito significativo, quando Tiziano Ferro ha lasciato un commento sotto il post che ha acceso la speranza di un vero e proprio ritorno sulle scene di Gerardina Trovato. "Poi in America ci sto io. Venite", ha scritto Tiziano, lanciando un invito sincero alla cantautrice a raggiungerlo negli Stati Uniti, un gesto che dimostra la sua volontà di aiutare Gerardina a recuperare la sua carriera e tornare a brillare nel panorama musicale italiano.

Gerardina Trovato, che si è scagliata contro Barbara d’Urso, ha chiarito che il suo obiettivo non è semplicemente ricevere supporto, ma tornare a cantare sui palchi più importanti del Paese. Per questo, la cantautrice ha bisogno di un progetto solido, di un’etichetta discografica che creda in lei e del sostegno dei suoi fan, che si sono già mobilitati in migliaia per supportarla. Il desiderio di Gerardina è di ritrovare quel posto che le spetta nella musica italiana, non solo come un simbolo degli anni ’90, ma come un’artista contemporanea capace di toccare nuove corde emotive e artistiche.