Gerardina Trovato, quando Barbara d’Urso tentò di aiutarla: appelli ignorati

Pubblicato il 19 Agosto 2024 alle 14:25

Nel 2020 Barbara d’Urso prese a cuore la vicenda di Gerardina Trovato, ma solo pochissimi appelli si concretizzarono grazie alla bontà delle persone mentre gli altri ignorati dai produttori e dalle radio

Gerardina Trovato, quando Barbara d’Urso tentò di aiutarla: appelli ignorati

Nel 2020, Gerardina Trovato raccontava la sua drammatica storia personale a Domenica Live, il noto programma di Canale 5 condotto da Barbara d’Urso. La cantautrice siciliana, nota per il suo talento e i suoi successi musicali, aveva vissuto un declino della carriera che l’aveva portata a vivere in condizioni precarie. Durante le varie puntate, Barbara d’Urso aveva deciso di prendere a cuore la sua situazione, lanciando appelli per aiutarla a tornare sulle scene musicali.

In particolare, nella puntata dell’8 marzo 2020 disponibile su Mediaset Infinity, Barbara d’Urso aveva dedicato ampio spazio alla storia di Gerardina Trovato. La conduttrice aveva sottolineato l’importanza di supportare la cantautrice, nota per aver scritto numerosi pezzi di successo e amata dal pubblico che desiderava vederla di nuovo sul palco del Festival Sanremo. Durante l’intervista, Barbara aveva espresso il desiderio di aiutare Gerardina a trovare una casa e a risollevarsi economicamente: "Noi tifiamo per te, tifiamo che tu possa tornare ad essere la grande artista che sei stata".

Appelli inascoltati di Barbara d’Urso lanciati 4 anni fa per aiutare Gerardina Trovato

Gli appelli di Barbara d’Urso rimasero inascoltati. Sempre a Domenica Live, la conduttrice aveva annunciato che una persona, di cui non aveva rivelato l’identità, si era offerta di produrre una nuova canzone per Gerardina Trovato e di realizzare un video musicale. Questo segno di solidarietà aveva rappresentato un primo passo importante per il ritorno della cantautrice sulle scene, ma alla fine tutto finì a tarallucci e vino.

Nonostante l’aiuto ricevuto, Gerardina Trovato ha continuato a vivere una situazione economica difficile, sostenuta dagli amici e da un piccolo contributo della Caritas. Barbara d’Urso aveva lanciato un appello ai produttori discografici e alle radio affinché dessero una mano a Gerardina per far rivivere il suo talento: "Faccio un appello ai produttori, discografici, alle radio: diamo una mano a Gerardina per far tornare a vivere il suo talento che è tantissimo. Aspetto che qualcuno si faccia vivo e aiuti Gerardina che deve tornare a cantare e non aspettare gli aiuti degli altri".

Oggi Gerardina Trovato ha aperto un profilo TikTok, dove ha iniziato a postare video per rimanere in contatto con i suoi fan. Inoltre è in tour in vari paesi della Sicilia (da Barrafranca a Bivona, a ottobre sarà anche in Calabria) ed è tornata alla ribalta grazie al cuore delle persone sui social che la stanno aiutando sostenendola nel suo ritorno sulle scene musicali. Le canzoni di Gerardina Trovato sono tornate a scalare le classifiche musicali e questo già è molto importante.